Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Santo Stefano Roero

Santo Stefano Roero

29-02-2020
Santo Stefano Roero (355-375).
600 m. circa.
20 m.
soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
T, per turisti, ma se si sale verso le formazioni di arenaria le difficoltà aumentano e si può arrivare all’EE, per escursionisti esperti.
da Genova fino a Tortona con la A7, quindi si prende la A21 fino all’uscita di Asti ovest, quindi, alla rotonda, imboccare la sr10 verso destra. Alla successiva rotonda prendiamo la seconda uscita, per Canale, Alba e Cuneo e continuiamo sulla Sp58 fino a San Damiano d’Asti, dove lasciamo la Sp58, per prendere a destra la Sp58a per Canale. Giunti all’ingresso di canale, alla rotonda, prendiamo a sinistra per Alba, quindi alla successiva rotonda prendiamo a destra per torino e seguiamo la Sr29 fino ad una rotonda dove troviamo il bivio a sinistra per località Vasserone, Crua e Grilloni, che imbocchiamo. Al bivio per Podio, prendiamo a destra per Crua e Grilloni, quindi, giunti alle case della frazione Balla Lora, ci immettiamo su una nuova strada che imbocchiamo verso sinistra, per poi, in breve, giungere alla sp10, che imbocchiamo verso destra e la seguiamo fino a Santo Stefano, dove parcheggiamo subito dopo l’Osteria Sibona.
dal parcheggio si sale alla piazza principale per scalinata e si va quindi all’estremità sinistra della piazza, da dove si può salire a sinistra del muretto qualche metro verso la rocca, volendo si può anche percorrerne la base, sempre a sinistra, per poi scendere dalla breccia centrale, interessante anche salire sul muretto, che permette una vista migliore.
molto bella la Rocca nella piazza principale, così come la piazza stessa e la sottostante chiesa rosa, e, probabilmente c’è di più da visitare, un cartello parla pure di una torre medievale che non ho visto per esempio, dato che avevo poco tempo a disposizione.
29-02-2020
Santo Stefano Roero (355-375).
600 m. circa.
20 m.
soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Santo Stefano Roero