Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Tecchia di Tenerano

Tecchia di Tenerano

Percorso Inedito
11-05-2022
Tenerano (450) – Tecchia di Tenerano (470) – Tenerano (450).
2,6 km. circa.
150 m. circa.
Silvia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
E, per escursionisti medi, il percorso non presenta difficoltà, anche se la parte verso la grotta è un po’ ripida e non chiarissima. Nell’esplorazione della grotta non ci sono grandi difficoltà, ma come in tutte le grotte il terreno può essere scivoloso e necessita quantomeno di lampada ed il casco, seppur non strettamente necessario in questa alta grotta, è sempre consigliato.
Da Genova in autostrada prima sulla A12 e quindi sulla A15 (La Spezia – Parma) fino ad Aulla. Si prende quindi la strada per il Cerreto (ss63) in direzione Fivizzano fino al bivio con la sr445 (strada regionale della garfagnana) in località Gassano. Si segue la sr445 in direzione di Piazza al Serchio e Castelnuovo Garfagnana fino al bivio per Equi Terme, che imbocchiamo verso destra. Giungiamo poi quindi al bivio per Isolano e Tenerano, che imbocchiamo verso destra, lasciando a sinistra la strada per Equi. Continuiamo quindi fino a Tenerano e proseguiamo oltre fino al cimitero, subito dopo il quale parcheggiamo sulla sinistra.
dal parcheggio imbocchiamo il sentiero segnato, recante indicazioni anche per la Tecchia, costeggiando il muro del cimitero sulla sinistra. In breve arriviamo ad un bivio, dove prendiamo a destra, seguendo sempre per la Tecchia, mentre a sinistra si sale verso la Rocca. Subito dopo il bivio troviamo un piccolo arco naturale e quindi proseguiamo su carrareccia, pianeggiante o a tratti in discesa, giungendo ad un nuovo bivio, dove di nuovo prendiamo a destra seguendo sempre i cartelli per la Tecchia. Dopo 250 metri giungiamo quindi ad un ulteriore bivio, dove lasciamo a destra il sentiero per la Gabellaccia (che può essere il ritorno di un eventuale anello per la Rocca) e proseguiamo a sinistra in direzione Tecchia, guadando subito un torrente (Femminamorta). Il sentiero prosegue poi in piano fino ad una parete calcarea, davanti alla quale troviamo un segnavia biancorosso su un masso: qui occorre lasciare la traccia che prosegue in piano alla destra della parete, per girare invece a sinistra, iniziando a risalire il torrente e seguendo i segni biancorossi o comunque tracce di sentiero non sempre evidenti. Dopo aver risalito un tratto di torrente, la traccia piega a sinistra e risale il ripido versante fino a giungere alla grande apertura della grotta, poco dopo una costruzione dell’acquedotto. Il ritorno avviene per la stessa via.
grotta imponente ed interessante, che lo sarebbe stata probabilmente di più se non avessimo trovato il lago asciutto, nonostante dovesse essere il periodo giusto, la gita però è parecchio corta e potrebbe essere integrata con la salita in anello alla soprastante Rocca di Tenerano, cosa che nell’occasione non abbiamo avuto modo di fare.
Percorso Inedito
11-05-2022
Tenerano (450) – Tecchia di Tenerano (470) – Tenerano (450).
2,6 km. circa.
150 m. circa.
Silvia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Tecchia di Tenerano