Tana Grande di Corfino

15-05-2004
Corfino (850) – Buca di Sassa (865) – Tana Grande (940) – Buca di Sassa (865) – Corfino (850).
la traccia gps l’ho disegnata a mano e non è detto sia esatta, in ogni caso risulterebbero Km. 1,6 a/r.
Erika, Ezio e soundofsilence.
EE, per escursionisti esperti, ci si muove su terreno abbastanza impervio e fuori sentiero segnato e anche spesso fuori traccia.
Da Genova su A12 fino ad uscita Versilia, da dove poi prendiamo per Castelnuovo Garfagnana. Giunti a Castelnuovo imbocchiamo quindi la SP47 per Corfino. Giunti a Corfino cerchiamo il ristorante la Baita, dove parcheggiamo, se possibile, se no parcheggiamo ad ingresso paese.
Da Ristorante La Baita a Corfino (prendere stradina che parte presso tabaccaio) seguire strada sterrata in piano (non girare in salita a sinistra) passare a fianco ad abbeveratoi aprire cancello per animali ed arrivare alla fine della strada quindi proseguire nei campi e poco dopo attraversare filo spinato dove è abbattuto, proseguire su traccia esile in piano fino a Buca di Sassa (865 di quota, regolare l’altimetro in piazza del campanile a Corfino ad 850) di qui salire andando leggermente verso destra per evitare le roccette fino a quota 940 (quota della grotta) e avvistare gli evidenti segni di vernice verde che in breve portano alla Tana Grande (probabilmente i segni verdi portano verso sinistra sul sentiero Corfino – Campaiana, che è quello che sale all’inizio sulla sinistra, ma non ho potuto verificare.
Grotta non molto interessante che probabilmente non vale il viaggio, né la fatica di trovarla, ma che può essere abbinata ad altre in zona, magari un po’ più interessanti.
15-05-2004
Erika, Ezio e soundofsilence.