Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Grotta Europa a Bedulita

Grotta Europa a Bedulita

Percorso Inedito
19-03-2006
Bedulita (780) – Grotta Europa (800) - Bedulita (780).
800 m. circa.
50 m. circa.
Erika e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
E (per escursionisti medi), perlomeno per quanto mi ricordo. La percorrenza della grotta è semplice ma necessita di attrezzatura (lampade e casco, con luci e pile di riserva), nonchè di una certa esperienza speleologica per non trovarsi a disagio nello strisciare per i 18 metri del cunicolo di ingresso.
da Genova in autostrada A7 fino a Milano, poi tangenziale ovest e quindi l’A4 Milano-Venezia fino all’uscita di Dalmine. A Dalmine si seguono le indicazioni per la Val Brembana e le si seguono per circa 12 Km. fino ad Almè, dove si prende a sinistra per la Val Imagna, dove seguiamo la SP14 (strada provinciale Val Imagna) fino a Medega, dove prendiamo a sinistra per Bedulita. Prima di giungere a Bedulita prendiamo quindi a sinistra per Costa Valle Imagna sulla SP16, che seguiamo fino al Km. 22 della stessa (circa 2,5 Km dal bivio per Bedulita), parcheggiando presso il primo tornante di una serie.
dal parcheggio si prende sulla destra una tratto di strada privata sbarrata, in leggera discesa, che però si può percorrere a piedi. Dopo 70m si raggiunge un cancello metallico. Superatolo lateralmente si avanza vedendo a sinistra una vecchia cava di sabbia, ormai abbandonata, con annesso un edificio. Si prosegue sempre lungo il sentiero, che passa a destra della casa, attraverso bei boschi di carpini e betulle, dopo circa 300m il sentiero curva di 90° a sinistra. Si scende per 200m in una valletta, nella quale si vede l’ingresso del Büs del Córen, dal quale esce un ruscello. Ci si ferma a circa 20m di distanza da questa cavità, in prossimità di un piccolo affluente: sulla sinistra si vede una parete alta circa 4m, distante circa 10m dal sentiero, dove c’è una cascata di 2m. Si arriva lì, dove c’è il piccolo ingresso della grotta, posto a destra sotto un tetto naturale.
La Grotta Europa è stupenda e vale bene il disagio di strisciare per una ventina di metri, resta però il problema di farsi dare le chiavi per aprire la sbarra che impedisce la prosecuzione quando il cunicolo si fa più stretto. Quando ci sono andato io le chiavi venivano date, dietro compilazione di un modulo, in un bar di Capizzone, ora pare ci si debba rivolgere alle associazioni speleo in loco.
Percorso Inedito
19-03-2006
Bedulita (780) – Grotta Europa (800) - Bedulita (780).
800 m. circa.
50 m. circa.
Erika e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Grotta Europa a Bedulita