Grotta Edelweiss dal Ponte dell’Alpe

05-08-2005
Ponte dell’Alpe (2260) – Grotta Edelweiss (2520) – Ponte dell’Alpe (2260).
3 Km. circa.
Erika e soundofsilence.
E, per escursionisti medi. Per la Grotta necessaria lampada e consigliato casco.
da Bormio si prende per Santa Caterina Valfurva e, giuntivi, si inizia a salire verso il Passo del Gavia fino alla località Ponte dell’Alpe, dove si parcheggia su slargo a sinistra.
dal parcheggio si imbocca il sentiero segnato che sale alla destra del torrente Alpe e, dopo 1,2 km circa, si nota a destra il bivio per il Rifugio Sunny Valley, che ignoriamo, per proseguire dritti per ancora 100 metri e deviare quindi a destra, su traccia, verso la sottostante grotta, distante da qui 250 metri. Il ritorno avviene sulla stessa via, oppure costeggiando le pareti e quindi scendendo al sentiero segnato quando questo vi si avvicina.
Grotta interessante per il marmo colorato all’interno e la bella vista dall’ingresso sul Pizzo Tresero. Imperdibile, lungo il percorso, visita al sottostante Canyon dell’Alpe, dalle incredibili forme e colori, come meglio descritto in altra pagina di questo sito, ma che in questa occasione non abbiamo visitato.
05-08-2005
Ponte dell’Alpe (2260) – Grotta Edelweiss (2520) – Ponte dell’Alpe (2260).