Grotta San Lorenzo da Monti San Lorenzo

13-01-2019
Monti San Lorenzo (160) – Grotta San Lorenzo (230) – Monti San Lorenzo (160).
1 Km circa.
Stefs e soundofsilence.
EE, per escursionisti esperti, da quando si lascia il sentiero segnato per attraversare l’alveo di un rio asciutto e risalire l’altro versante fino alla grotta, tratto più che altro ripido e scivoloso, dove sono presenti alcuni cordini per aiutarsi. Tutto il resto E, per escursionisti medi. Per la grotta non sono necessarie particolari attrezzature, al massimo una lampada per vedere le concrezioni.
da Genova in autostrada A12 fino all’uscita di Sarzana, quindi si segue per Romito Magra, passato il quale si attraversa la località Guercio e, subito dopo, prima di arrivare ad una rotonda, si prende una stretta stradina sulla sinistra con segnalazione per Monti San Lorenzo. Percorriamo quindi la stretta stradina fino al primo tornante, dove parcheggiamo, o anche qualche centinaio di metri prima, come abbiamo fatto noi.
dal tornante si imbocca il sentiero segnato, che ogni tanto si incrocia con una pista di discesa per MTB, e, dopo 45 metri, a quota 215 circa, si devia a sinistra su traccia poco evidente, ma segnata anche da un nylon biancorosso sugli alberi, che scende al sottostante alveo (cordicella) e risale sul versante opposto (cordicella) per poi proseguire in piano fino all’entrata della grotta.
brevissimo percorso per una grotta comunque interessante, anche se le concrezioni più belle sono molto in alto sul lontano soffitto e quindi risultano meno scenografiche di quanto sono effettivamente.
13-01-2019
Monti San Lorenzo (160) – Grotta San Lorenzo (230) – Monti San Lorenzo (160).