Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Grotta di Castè

Grotta di Castè

Percorso Inedito
01-04-2017
Castè alto (370) – Grotta di Castè (370) – Castè alto (370).
150 m. circa.
non rilevante.
Stefs e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Turistico (T) il brevissimo tratto per giungere alla grotto, nonchè l’eventuale visita del borgo, EA (per escursionisti attrezzati) la visita alla grotta. EA, in quanto necessaria almeno lampada la visita “normale” alla grotta, se poi si vuole salire, come abbiamo fatto noi, per avere una miglior vista delle stalattiti, le difficoltà aumentano considerevolmente, soprattutto in considerazione della roccia fangosa e scivolosa; direi quindi che la risalita dei 5 metri circa che permettono di arrivare ad un piccolo terrazzino di fronte alle stalattiti necessita di corda, imbragatura e cordini e/o discensore e presenta una difficoltà paragonabile ad un percorso alpinistico PD+, almeno secondo me, anche se non tutti saranno d’accordo, ma non esiste una classificazione propria per le salite su fango…
Da Genova in autostrada a12 fino al casello di Brugnato, quindi continuiamo sull’Aurelia in direzione Spezia, fino a giungere a Riccò del Golfo. Proseguiamo quindi per ulteriori 3 Km, sempre sull’Aurelia in direzione Spezia, e, in località San Benedetto, prendiamo a destra seguendo le segnalazioni per Castè e Carpena. Dopo poco più di un Km. troviamo un bivio dove prendiamo a sinistra per Castè, lasciando a destra la strada per Porcale. Al successivo bivio prendiamo invece a destra per Castè, lasciando a sinistra per Carpena. Giunti quindi a Castè continuiamo per la parte alta del paese su stradina molto stretta, ripida e un po’ sconnessa, ma si tratta comunque di un centinaio di metri, per giungere quindi ad uno slargo dove la strada finisce e dove parcheggiamo.
dal parcheggio entriamo nel paese e visitiamo la bella piazzetta, il sottopasso e la balconata panoramica, quindi torniamo verso il parcheggio dove prendiamo a destra per un prato subito sotto le case, che, in pochi metri, ci porta all’ingresso della grotta.Il percorso interno nella grotta consta di un’unica sala, il ritorno avviene per lo stesso percorso.
Grotta con stalattiti molto belle, ma per vederle bene occorre salire una difficile e scivolosa paretina. Essendo la visita molto breve conviene abbinarla con altro nelle vicinanze, oppure continuare l’escursione salendo al vicino Monte Bermego, gita descritta su questo sito comunque, ma non molto interessante in effetti.
Percorso Inedito
01-04-2017
Castè alto (370) – Grotta di Castè (370) – Castè alto (370).
150 m. circa.
non rilevante.
Stefs e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Grotta di Castè