Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Grotta dell’Edera anello per Arma del Buio da Case Valle

Grotta dell’Edera anello per Arma del Buio da Case Valle

Percorso Inedito
31-03-2007
Case Valle (140) – Grotta dell’Edera (225) – Arma del Buio (165) – Case Valle (140).
2 Km. circa.
120 m. circa.
Erika, Federica e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
EE, per escursionisti esperti, la discesa a Grotta dell’Edera un poco ripida in un caratteristico canyon tra le rocce, EE anche il sentiero di ritorno, facile, ma piuttosto poco evidente, fino alla strada asfaltata. Tutto il resto E, per escursionisti medi. La visita a grotta dell’Edera è invece sicuramente la cosa più difficile, la risalita della paretina iniziale, seppur attrezzata con corde, non è da sottovalutare, sia perché scivolosa e verticale, sia perché da affrontare anche in discesa, io la valuterei, come impegno e difficoltà, alla stregua di un alpinistico F+ (alpinistico poco difficile); più semplice il resto della risalita della grotta, anche se sempre ripido fino alla facile strettoia finale che porta nella sala superiore a cielo aperto, consigliabile in ogni caso l’uso di casco e lampada.
Da Genova in autostrada fino all’uscita di Finale Ligure. Dallo svincolo ci si immette sulla sp490 che si imbocca verso sinistra in discesa verso il mare. Dopo 1,5 Km circa si prende a sinistra per Finalborgo e si gira immediatamente nuovamente a sinistra di fronte alla porta del borgo per continuare sulla sp17 in direzione parallela e opposta alla sp490 appena percorsa. Dopo 2 Km. circa imbocchiamo una stretta stradina in salita sulla destra (Indicazioni x Osteria Castel Gavone e Azienda Turistica 5 Campanili). Percorriamo la predetta stradina per circa 1,5 Km arrivando quindi alla Chiesa di Perti, dove troviamo un cartello segnalante divieto di circolazione ai non residenti, che però è più un pro forma per evitare responsabilità da parte del Comune, visto che tutti passano tranquillamente oltre e non vengono assolutamente date multe; proseguiamo quindi oltre per 1 Km circa, dove in corrispondenza di alcune case sulla destra (Case Valle) parcheggiamo negli appositi spazi (non molti comunque, conviene arrivare presto). Nota a posteriori: attualmente la strada dalla Chiesa di Perti a Case Valle è riservata ai residenti, occorre quindi fare un pezzo in più a piedi.
dal parcheggio continuiamo pochi metri e prendiamo a destra il sentiero segnato che passa tra le case, passate le quali, quando la traccia svolta a sinistra continuando sul fondovalle, si prende invece a destra in salita, seguendo il segnavia 3 bolli rossi. Si sale quindi fino a giungere al punto in cui il sentiero passa su un lastrone roccioso, poco dopo il quale notiamo un chiaro bivio a sinistra in discesa, che imbocchiamo. Passiamo quindi in discesa in mezzo a 2 quinte di rocce che formano una specie di canyon e giungiamo quindi all’apertura inferiore della Grotta. Si risale quindi la prima parete verticale con l’ausilio delle corde in loco, quindi sempre aiutati dalle corde si risalgono un altro paio di ripidi, ma più facili saltini, per arrivare quindi ad un foro circolare, dove finisce la corda, da attraversare un poco scomodamente per emergere alla luce del sole nella sala superiore. Si riscende quindi, con attenzione, per la stessa via e il ritorno può avvenire per il percorso dell’andata o proseguendo sul sentiero che ci ha portato alla grotta, seguendo anche il segnavia del Giro delle Chiese. Continuiamo quindi sotto le falesie fino al secondo bivio a sinistra in discesa (anche a prendere il primo comunque non si sbaglia, in effetti i due bivi sono vicini e portano nello stesso punto) con il quale scendiamo dritti fino a delle Case (Case Buio), presso le quali si può deviare brevemente a sinistra in salita, fino a giungere all’Arma del Buio (descritta in altra pagina di questo sito) seguendo un tubo che esce da una cavità chiusa che si trova sotto e a sinistra della grotta principale. Si riscende quindi fino a Case Buio e si continua la discesa fino alla strada asfaltata, che imbocchiamo verso sinistra per tornare alla macchina.
stupenda la grotta dell’Edera, uno dei posti più belli della liguria.
Percorso Inedito
31-03-2007
Case Valle (140) – Grotta dell’Edera (225) – Arma del Buio (165) – Case Valle (140).
2 Km. circa.
120 m. circa.
Erika, Federica e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Grotta dell’Edera anello per Arma del Buio da Case Valle