Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Arma do Prinsipaa anello da Case Valle

Arma do Prinsipaa anello da Case Valle

Percorso Inedito
14-02-2004
Case Valle (140) – Grotta dell’Edera (225) – Parete dell’Alveare (270) – Arma do Prinsipaa (260) - Case Valle (140).
2,4 Km. circa.
200 m. circa.
Laura, Andrea e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
E, per escursionisti medi, fino al bivio per Grotta dell’Edera, poi EE, per escursionisti esperti per sentiero un poco più difficile da individuare, non segnato, e qualche passaggio un poco ripido, in particolare la facoltativa salita all’Alveare è un poco esposta. E il ritorno a Case Valle dopo la discesa dal Prinsipaa. Per la grotta necessità di lampada frontale e casco raccomandabile, come illuminazione di riserva, ma non vi sono particolari difficoltà, l’interno della grotta è lineare e semplice.
Da Genova in autostrada fino all’uscita di Finale Ligure. Dallo svincolo ci si immette sulla sp490 che si imbocca verso sinistra in discesa verso il mare. Dopo 1,5 Km circa si prende a sinistra per Finalborgo e si gira immediatamente nuovamente a sinistra di fronte alla porta del borgo per continuare sulla sp17 in direzione parallela e opposta alla sp490 appena percorsa. Dopo 2 Km. circa imbocchiamo una stretta stradina in salita sulla destra (Indicazioni x Osteria Castel Gavone e Azienda Turistica 5 Campanili). Percorriamo la predetta stradina per circa 1,5 Km arrivando quindi alla Chiesa di Perti, dove troviamo un cartello segnalante divieto di circolazione ai non residenti, che però è più un pro forma per evitare responsabilità da parte del Comune, visto che tutti passano tranquillamente oltre e non vengono assolutamente date multe; proseguiamo quindi oltre per 1 Km circa, dove in corrispondenza di alcune case sulla destra (Case Valle) parcheggiamo negli appositi spazi (non molti comunque, conviene arrivare presto).
dal parcheggio imbocchiamo a destra la stradina tra le case, segnata con 3 bolli rossi, quindi, quando il sentiero curva a sinistra in piano, si continua invece a destra in salita, sempre seguendo i segnavia. Saliamo quindi fino a passare sopra una bastionata rocciosa, dopo la quale troviamo un bivio a sinistra in discesa, non segnalato, che imbocchiamo. Si passa quindi tra due quinte di roccia che formano una specie di canyon, quindi si arriva di fronte all’ingresso di Grotta dell’Edera, da dove proseguiamo sul sentiero più o meno in piano, che passa sotto e parallelo alle pareti. Si continua su tale sentiero, seguendo anche le indicazioni per il “Giro delle Chiese” (indicato su alcuni cartelli), senza mai scendere troppo e mantenendosi in vista delle pareti, fino a intravvedere una parete gialla tra la vegetazione, alla quale, volendo, possiamo salire da sinistra, tramite una cengia con vegetazione che aiuta nella salita. Si giunge così alla parete dell’Alveare, caratterizzata da tanti buchi come le celle di un alveare. Riscesi dalla parete si scende ancora qualche metro e si continua a seguire le soprastanti pareti, giungendo subito all’Arma do Prinsipaa, che visitiamo. Quindi, usciti dalla grotta, scendiamo dritti fino al sottostante sentiero orizzontale ed in piano, che imbocchiamo verso sinistra, giungendo così a Case Buio, da dove scendiamo fino alla strada asfaltata, che, imboccata verso sinistra, porta in breve al parcheggio.
grotta molto affascinante anche se non con grandi concrezioni, lungo il giro qua proposto, che non è il più breve per raggiungere la grotta (il più breve parte dal termine della strada asfaltata a Cianassi), si possono visitare altre grotte e bellezze naturali molto interessanti.
Percorso Inedito
14-02-2004
Case Valle (140) – Grotta dell’Edera (225) – Parete dell’Alveare (270) – Arma do Prinsipaa (260) - Case Valle (140).
2,4 Km. circa.
200 m. circa.
Laura, Andrea e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Arma do Prinsipaa anello da Case Valle