Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Arma del Buio

Arma del Buio

Percorso Inedito
31-08-2019
Cianassi (270) Case Buio (295) – Arma del Buio (310) - Case Buio (295) – Cianassi (270).
600 metri a/r per arrivare e tornare dalla grotta, circa 400 in grotta.
40 m. circa.
Ratasuira, Stefs e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
E fino alla grotta. La percorrenza della grotta è tra le più semplici che si possono trovare e può essere assimilata ad un EE, però è indubbiamente complicata dalla presenza di molta acqua, motivo per il quale è assai meglio andarvi nella stagione secca. Come per ogni grotta è necessario poi portarsi lampada e casco, con pile e lampade di riserva, in più qui occorre vestirsi in modo adeguato in modo da non prendere freddo nell’acqua in cui ci toccherà immergerci per buona parte del percorso. L’acqua più alta trovata comunque non ha mai raggiunto la vita, ma è stata spesso sopra il ginocchio. Io mi sono quindi attrezzato con maglietta e K-way per la parte superiore del corpo, costume da bagno e pantaloni impermeabili sopra per la parte inferiore, nonché scarpe da scoglio e borse impermeabili per macchina fotografica e quant’altro si voglia portare con sé e mi sono trovato bene, ma indubbiamente anche indossare una muta, per chi ce l’ha può essere un’ottima soluzione.
Da Genova in autostrada fino all’uscita di Finale Ligure. Dallo svincolo ci si immette sulla sp490 che si imbocca verso sinistra in discesa verso il mare. Dopo 1,5 Km circa si prende a sinistra per Finalborgo e si gira immediatamente nuovamente a sinistra di fronte alla porta del borgo per continuare sulla sp17 in direzione parallela e opposta alla sp490 appena percorsa. Dopo 2 Km. circa imbocchiamo una stretta stradina in salita sulla destra (Indicazioni x Osteria Castel Gavone e Azienda Turistica 5 Campanili). Percorriamo la predetta stradina per circa 1,5 Km arrivando quindi alla Chiesa di Perti, subito prima della quale troviamo un cartello divieto di circolazione ai non residenti, al quale non dobbiamo fare caso, in quanto tutti proseguono oltre e non vengono date multe. Si prosegue quindi sulla stretta stradina asfaltata per circa 1,5 Km dalla chiesa, fino a giungere in vista di un ampio parcheggio sterrato sulla destra, dove lasciamo la macchina.
Dal parcheggio torniamo sulla strada e quindi la seguiamo verso sinistra in discesa per circa 40 metri, imboccando quindi uno stretto sentierino su ciotoli che giunge subito a guadare un rio e, quindi, sale brevemente ad alcune case (Case Buio). Dalle case prendiamo a destra seguendo un tubo che esce da una grotta chiusa, un poco sopra ed a destra della quale possiamo notare l’ingresso dell’Arma del Buio, parzialmente chiuso da un muretto. Il percorso in grotta inizia con una piccola sala asciutta che consente comunque di stare agevolmente in piedi. Si imbocca quindi a sinistra un cunicolo allagato, dove occorre proseguire a 4 zampe per una decina di metri cercando di non immergere il busto e che rappresenta comunque il tratto più stretto della grotta. Successivamente si cammina per comodi corridoi, alternati a sale un po’ più larghe, tra le quali la riconoscibile sala del pinguino, che presenta appunto a destra una roccia che ricorda tale animale. Dopo la Sala del Pinguino si attraversa un tratto un po’ più stretto e scomodo, ma comunque alto, che porta quindi alla spettacolare Sala del Duomo, dove possiamo ancora proseguire un poco sulla sinistra e quindi tornare indietro.
grotta molto bella e facile ma…. In effetti c’è sempre un ma per le grotte belle e facili, e questa volta è rappresentato dal percorso per larga parte in acqua, per fortuna mai troppo sopra il ginocchio almeno in questa stagione. Non grandi stalattiti sicuramente, ma tante spettacolari vaschette lungo tutto il percorso, nonché il bellissimo duomo alla conclusione.
Percorso Inedito
31-08-2019
Cianassi (270) Case Buio (295) – Arma del Buio (310) - Case Buio (295) – Cianassi (270).
600 metri a/r per arrivare e tornare dalla grotta, circa 400 in grotta.
40 m. circa.
Ratasuira, Stefs e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Arma del Buio