Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Hlam e altopiano della Luna da Cimitero Baska

Hlam e altopiano della Luna da Cimitero Baska

08-08-2023
Cimitero Baska (130) – Strazice (372) – Altopiano della Luna (Plato Mjeseca - 380) – Hlam (461) e ritorno.
8,9 Km. circa.
350 m. circa.
Silvia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
T, per turisti, nessuna difficoltà e poco dislivello.
da Rijeka (Fiume) si imbocca l’autostrada A7 (gratis in questo tratto) in direzione Zagreb e Split (Zagabria e Spalato), e la si percorre fino al termine (seguendo indicazioni Split e Otok Krk), giungendo ad una rotonda, dove prendiamo per Otok Krk (Isola Krk), giungendo così ad un ponte che collega la terraferma con l’isola di Krk (attualmente gratis, in precedenza pedaggio 4 euro) e lo percorriamo per salire sull’isola. Su Krk si segue la strada principale (indicazioni comunque per Baska) e giunti nei pressi di Baska si continua ancora sulla strada principale, fino a trovare la deviazione a sinistra per (Crkva Sv. Ivana), che imbocchiamo, giungendo tramite una stretta stradina al parcheggio antistante al cimitero, dove parcheggiamo.
dal parcheggio si continua sulla strada, dirigendosi verso l’entrata del cimitero, davanti alla quale compiamo un tornante verso sinistra, continuando sulla strada, ora sterrata. In breve arriviamo ad un bivio, dove la sterrata compie un tornante verso destra in leggera salita (porta ad attraversare il cimitero, la percorreremo al ritorno), mentre noi continuiamo dritti su carrareccia, passando subito a fianco di un rudere di una chiesa. Si inizia quindi a salire a tornanti, allietati a spesso da belle viste su Baska e le isole. Al primo tornante è possibile fare una deviazione a destra per un punto panoramico, credo l’unico non segnalato da cartelli, noi l’abbiamo fatta al ritorno, mentre all’andata abbiamo abbreviato il percorso scorciando il tornante fuori sentiero. Si sale quindi ad ampi tornanti, con la presenza di varie panchine nei punti panoramici, fino ad arrivare al bivio segnalato per il punto panoramico di Strazice. Noi all’andata abbiamo imboccato questa deviazione sulla destra, leggermente più impegnativa del resto del percorso, perché il sentiero non è sempre evidentissimo, seppur segnato da segni blu ed il terreno, seppur facile e pianeggiante, è reso un poco scomodo dalle pietre carsiche affioranti. In ogni caso in circa 300 metri pianeggianti si arriva al predetto punto panoramico, da cui torniamo indietro sui nostri passi. Ritornati quindi al sentiero principale in breve raggiungiamo l’accesso all’altopiano della luna, dove troviamo una specie di rifugio in legno sulla sinistra ed un cancelletto da aprire per accedere al predetto altopiano. Passato il cancelletto proseguiamo dritti per un centinaio di metri, quindi incrociamo una sterrata che imbocchiamo verso destra (qui troviamo cartelli ed indicazioni per la nostra meta – Hlam), e seguiamo per altri 180 metri, per immetterci in un’altra sterrata, che imbocchiamo verso sinistra. Proseguiamo quindi sulla sterrata per oltre 450 metri, fino ad un bivio nei pressi di un piccolo laghetto artificiale, dove prendiamo il sentiero a sinistra, iniziando la salita verso Hlam. In breve giungiamo ad un secondo piccolo laghetto, stavolta naturale, e quindi continuiamo la salita verso la vetta della collina davanti a noi. Giunti quasi in cima dobbiamo aprire un altro cancelletto che consente il passaggio tra i muretti a secco di cui è costellato l’altopiano e quindi giungiamo sulla panoramica cima. Il ritorno avviene sulla stessa via con visita finale al cimitero, che offre un punto panoramico di prim’ordine.
si tratta dell’escursione più famosa in zona, che offre gran bei panorami sulle isole ed il desertico altopiano della luna. A mio parere però non è un posto così eccezionale, forse buona parte della fama di questa “passeggiata” è dovuta anche alla sua semplicità e brevità, che la rendono accessibile a tutti, ma i panorami dalle altre gite in zona non sono certo da meno.
08-08-2023
Cimitero Baska (130) – Strazice (372) – Altopiano della Luna (Plato Mjeseca - 380) – Hlam (461) e ritorno.
8,9 Km. circa.
350 m. circa.
Silvia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Hlam e altopiano della Luna da Cimitero Baska