Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Plage de Saleccio Anello da Plage Lotu

Plage de Saleccio Anello da Plage Lotu

19-09-2022
Plage de Lotu (0) – Costa Piana (35) – Camping (10) – Plage de Saleccio (0) – Plage de Lotu (0).
10,3 Km. circa.
100 m. circa.
Silvia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
E, per escursionisti medi, non ci sono difficoltà lungo il percorso.
punto di partenza è il porto di Saint-Florent, dove occorre prendere una barca o un gommone per farsi trasportare alla Plage de Lotu. Noi abbiamo preso andata e ritorno, ma consiglierei di prendere solo andata e quindi tornare lungo la costa, anche se il tragitto non è corto dovrebbe comunque essere fattibile. In macchina, se non si dispone di una jeep 4x4 non vi sono punti vicini alle due spiagge che siano raggiungibili.
dal pontile della Plage de Lotu si lascia a destra il sentiero che percorre il litorale verso Saleccio e si prosegue dritti verso l’interno su un sentiero marcato con bolli rossi ed indicato da un cartello recante la scritta: “4x4”, riferentesi al parcheggio del servizio jeep. Il sentiero procede abbastanza stretto ma pulito, in direzione ovest, perpendicolare alla costa, Arriviamo quindi alla piazzola dove arrivano le jeep e visitiamo un rudere soprastante. La piazzola è attraversata da una sterrata che imbocchiamo quindi verso destra (spalle al mare), Seguiamo quindi la sterrata, sempre in direzione ovest, per circa 800 metri, per arrivare quindi ad una radura con alcuni ruderi in pietra (Località Costa Piana), dove imbocchiamo la sterrata in piano sulla destra, che continua poi sempre in direzione ovest fino a raggiungere un Camping. Giunti all’ingresso del camping vi sono due opzioni, o attraversarlo nonostante il divieto, o prendere a destra, sempre su sterrata, costeggiando la recinzione. Giunti al termine della recinzione con la seconda opzione, continuiamo dritti su traccia verso la palude giungendo ad un guado che necessita di stivali alti per non bagnarsi. Qui prendiamo un sentierino a sinistra che costeggia la palude, entrando quindi in un boschetto per poi raggiungere il recinto del campeggio lato nord, e, quindi, costeggiarlo fino a raggiungere una sterrata che imbocchiamo verso destra. Seguiamo quindi la sterrata fino al suo termine, in corrispondenza della palude adiacente alla spiaggia di Saleccio. Percorriamo quindi la spiaggia verso destra (possibile prima fare una breve salitina a sinistra della spiaggia per vederla dall’alto) e continuiamo su sentiero verso la Spiaggia di Lotu. Il sentiero segue fedelmente la linea di costa ed è possibile tenervicisi più o meno vicini con varie tracce minori. Giunti al molo da cui siamo partiti si può ancora continuare e visitare la spiaggia di Lotu e quindi tornare indietro al pontile.
le due spiagge sono belle, ma non eccezionali, il percorso all’interno poco interessante, mentre abbastanza interessante quello in costa, per questo consiglierei di tornare a piedi a Saint-Florent lungo la costa, in sostituzione del giro all’interno, più lungo ma sicuramente più bello.
19-09-2022
Plage de Lotu (0) – Costa Piana (35) – Camping (10) – Plage de Saleccio (0) – Plage de Lotu (0).
10,3 Km. circa.
100 m. circa.
Silvia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Plage de Saleccio Anello da Plage Lotu