Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Anello Tour Perata

Anello Tour Perata

21-09-2022
Parcheggio Perata (15) – Tour Perata (70) – Parcheggio Perata (15).
4,3 Km. circa.
200 m. circa.
Silvia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
EE, per escursionisti esperti la sola salita diretta alla vetta retrostante la torre, ripida, un poco infrascata e con qualche saltino, tutto il resto E (per escursionisti medi), se non T (per turisti), dato il dislivello limitato e l’assenza di difficoltà.
da Ajaccio si continua sulla costa verso nord, seguendo le indicazioni per les Iles Sanguinaires e quindi si lascia la macchina negli ampi parcheggi prospicienti la torre e le isole.
dal parcheggio ci dirigiamo verso l’interno e imbocchiamo delle scalette che ci portano al crinale che imbocchiamo verso sinistra. Giungiamo così ai piedi della collinetta che precede la torre e qui troviamo un bivio, dove prendiamo la strada a sinistra, per arrivare in cima alla collinetta, mentre dal sentiero a destra torneremo al ritorno. Giunti al primo tornante della strada è possibile proseguire dritti su traccia (in alternativa si continua a seguire la strada, meno panoramico ma più facile) per poco più di 30 metri, quindi piegare a destra (ripido) per giungere ad una costruzione e quindi proseguire sul crinale fino a raggiungere un’area recintata, della quale passiamo a sinistra, per arrivare quindi sulla vetta della collinetta. Dalla vetta si continua dritti su sterrata, quindi si compie un tornante e si arriva quindi al successivo dove l’abbiamo abbandonata; da qui torniamo sui nostri passi fino al bivio e prendiamo il sentiero a sinistra, nominato “Sentier des Senteurs” e allietato da qualche cartello sulle specie vegetali. Con il Sentier des Senteurs arriviamo quindi all’istmo che ci collega alla torre, imboccando quindi il sentiero di sinistra. Incontriamo quindi varie tracce un po’ incerte che sembrano salire alla torre, ma noi proseguiamo fino al principale, riconoscibile per i gradini in pietra, e lo imbocchiamo sulla destra. Giunti alla torre ne possiamo fare il giro, quindi riscendiamo e continuiamo a destra sul sentiero, completando il giro della penisola. Giunti nuovamente sull’istmo seguiamo quindi la strada asfaltata a destra, completando così il periplo della collinetta retrostante la penisola della Torre. Continuando poi su asfalto giungiamo in breve al bivio a sinistra per il parcheggio.
breve giro di mezza giornata ma con bei panorami sulle isole e sulla penisola della torre, consigliato quando si ha poco tempo a disposizione o il meteo non è stabile.
21-09-2022
Parcheggio Perata (15) – Tour Perata (70) – Parcheggio Perata (15).
4,3 Km. circa.
200 m. circa.
Silvia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Anello Tour Perata