Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Calanque e Belvedere En Vau da Port Miou

Calanque e Belvedere En Vau da Port Miou

15-04-2014
Port Miou (0) – Port Pin (0) – En Vau (0) – Belvedere En Vau (170) – Port Pin (0) – Pointe Cacau (20) - Port Miou (0).
14 Km circa.
650 m. circa.
Claudia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
direi tutto E, per escursionisti medi, qualche attenzione nella discesa a tratti un po’ ripida e scivolosa verso En Vau.
da Genova a Ventimiglia sull’autostrada A10, quindi si continua in Francia con l’autostrada A8, che si segue fino al bivio con l’A57. Qui lasciamo l’A8 che prosegue per Aix-en-Provence per continuare sull’A57 verso Tolone e Marsiglia. Da Tolone in poi l’autostrada diventa A50 e con questa proseguiamo fino all’uscita n. 8 di Cassis. Si giunge quindi fino all’abitato di Cassis, dove si prende l’Avenue des Calanques verso il Calanque di Port Miou. Cerchiamo quindi parcheggio il più possibile vicino a Port Miou, il che non dovrebbe essere difficilissimo, perlomeno se ci si va al di fuori dei Weekend e del periodo estivo, cosa che in effetti consiglio vivamente per godersi di più la visita.
dal parcheggio scendiamo quindi al calanque di Port Miou, riconoscibile dalle innumerevoli barche ivi ormeggiate, risaliamo quindi brevemente sulla riva opposta del calanque e iniziamo a costeggiarne la sponda ovest fin quasi alla foce dello stesso. Qui il sentiero sale qualche decina di metri per attraversare la punta (Pointe Cacau) che divide il primo Calanque da quello di Port Pin, al quale scendiamo rapidamente. Da Port Pin prendiamo il sentiero sulla destra che sale oltre un centinaio di metri per poi scendere ripidamente verso En Vau. Raggiunto quindi il “fondovalle” incrociamo il sentiero per En Vau che imbocchiamo verso sinistra, giungendo pressoché in piano al mare dello splendido Calanque. Visitato il Calanque torniamo sui nostri passi e oltrepassiamo il bivio da cui siamo venuti continuando sulla sterrata in leggera salita sul fondo del Calanque. Dopo quasi 800 metri dal predetto bivio, a quota 75 circa, prendiamo sulla sinistra il sentiero che sale verso il Belvedere di En Vau. Il nuovo sentiero sale quindi fino ad un crocevia dove imbocchiamo la sterrata sulla sinistra, che percorre prima in salita e poi in discesa l’altopiano sommitale che porta al Belvedere. Giunti infine al superbo Belvedere, ammiriamo il panorama e torniamo sui nostri passi fino al Calanque di Port Pin; qui risaliamo, sempre per i nostri passi, fino alla sommità dell’istmo che lo divide dal successivo Calanque di Port Miou e prendiamo quindi a sinistra per visitare la Pointe Cacau, seguendo il sentiero che si divide quasi subito in due per permettere di compiere il periplo nel senso che preferiamo. Compiuto quindi il giro della Pointe Cacau torniamo sui nostri passi a Port Miou e al parcheggio.
Posto veramente magico, tra i più bei panorami marini che abbia mai visto, con tinte e forme incredibili, assolutamente imperdibile, come anche il resto dei Calanques di Marsiglia indubbiamente, ma En Vau e il suo Belvedere ne sono forse il simbolo e sicuramente uno dei punti più belli e significativi.
15-04-2014
Port Miou (0) – Port Pin (0) – En Vau (0) – Belvedere En Vau (170) – Port Pin (0) – Pointe Cacau (20) - Port Miou (0).
14 Km circa.
650 m. circa.
Claudia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Calanque e Belvedere En Vau da Port Miou