Grotta Isparausu dalla Pedra Longa

22-08-2008
Pedra Longa (100) – Forrola (0) – Cascata Baus (0) – Funtana Baus (140) – Grotta Isparausu (155) – Pedra Longa (100).
5,2 Km circa.
soundofsilence.
E, per escursionisti medi, il sentiero principale, EE, per escursionisti esperti, le discese a mare alla Forrola e soprattutto quella alla Cascata del Baus, su sentiero piuttosto delicato e assai poco evidente per quanto ricordo.
da Santa Maria Navarrese dove eravamo alloggiati, si imbocca Via Biriala, quindi Via Pedra Longa e si parcheggia nei pressi della grande guglia di roccia sul mare.
dal parcheggio si prende il sentiero che segue la costa verso nord. Dopo circa 900 metri si individua un bivio a destra che scende al mare alla spiaggia della Forrola e lo si segue. Tornati al sentiero principale, meno di 100 metri prima della deviazione a sinistra per la Cengia Giradili, si può scendere a destra, verso il mare, per raggiungere, con prudenza, la Cascata del Baus. Visitata la cascata, o comunque, il punto dove dovrebbe esserci, si ritorna al sentiero, si passa il bivio per la cengia Giradili, e, poco, dopo (200 m. circa), una deviazione a sinistra consente di raggiungere la Grotta Isparausu, dalla quale torniamo alla macchina sui nostri passi.
molto bella la Pedra Longa e la costa circostante, vedere la Cascata del Baus non asciutta sarebbe poi stata la ciliegina sulla torta, ma sicuramente agosto non è la stagione ideale per questo…