Cengia Giradili dalla Pedra Longa

23-08-2008
Pedra Longa (100) – Cengia Giradili (300) – Pedra Longa (100).
soundofsilence.
E, per escursionisti medi, se ci si mantiene sul sentiero principale.
da Santa Maria Navarrese dove eravamo alloggiati, si imbocca Via Biriala, quindi Via Pedra Longa e si parcheggia nei pressi della grande guglia di roccia sul mare.
dal parcheggio si prende il sentiero che segue la costa verso nord. Dopo circa 900 metri si individua un bivio a destra che scende al mare alla spiaggia della Forrola e, volendo si può seguirlo per scendere al mare. Tornati al sentiero principale, meno di 100 metri prima della deviazione a sinistra per la Cengia Giradili, si può scendere a destra, verso il mare, per raggiungere, con prudenza, la Cascata del Baus. Visitata la cascata, o comunque, il punto dove dovrebbe esserci, si ritorna al sentiero, e si imbocca il predetto sentiero per la Cengia Giradili, che ho lasciato poi a quota 300 circa in cerca della Grotta S’Erriu Mortu, che però non ho trovato. Consiglio quindi in alternativa proseguire fino alla Punta Giradili o fermarsi fin dove si hanno forze e voglia. Il ritorno avviene sul percorso dell’andata.
bellissimi viste sulla Pedra Longa e la costa circostante, peccato non aver trovato la Grotta S’Erriu Mortu, che era lo scopo della gita.
23-08-2008
Pedra Longa (100) – Cengia Giradili (300) – Pedra Longa (100).