Cala Sisine dal Cuile Ololbizzi

27-08-2008
Cuile Ololbizzi (300) – Cala Sisine (0) – Cuile Ololbizzi (300).
18 Km. circa a/r.
Erika, Laura, Andrea e soundofsilence.
E, per escursionisti medi, non ci sono difficoltà, il percorso è semplice ed intuitivo.
Dal paese di Baunei, si segue la ripida strada asfaltata che sale ripidissima sul costone e che porta dopo alcuni stretti tornanti all’altopiano del Golgo. Qui la strada, sempre asfaltata, prosegue per una decina di chilometri, fino ad un incrocio con cartelli segnati per varie direzioni. (tra cui la voragine di Su Sterru, il sentiero per Cala Goloritzè, etc.). Seguire la deviazione per Cala Sisine, che conduce ad una strada sterrata lunga 15 km (ogni tanto viene risistemata ma normalmente dopo le piogge invernali è in brutte condizioni carrabili). Con un fuoristrada è possibile scendere fino alla codula ed arrivare a poco più di un’ora di percorso a piedi dalla spiaggia. Noi ci siamo fermati molto prima, in corrispondenza del bivio per Loc. Ololbizzi.
dal parcheggio si prosegue sulla sterrata ignorando la deviazione a destra per il Cuile Ololbizzi e si continua nella Codula Sisine fino alla spiaggia, senza possibilità di errore. Il ritorno avviene sullo stesso percorso.
Cala Sisine è la spiaggia che mi è piaciuta di meno tra quelle toccate da “Selvaggio Blu”, però è comunque una gran bella spiaggia. Il percorso di avvicinamento è forse un po’ noioso, ma presenta alcuni punti di interesse, soprattutto le colonnine a cielo aperto che si trovano nella parte iniziale del percorso. Meriterebbero un approfondimento i grottoni che si ammirano poco prima di giungere alla Cala, potrebbero esserci indubbiamente altri sentieri da esplorare (per esempio quello che passa dal Cuile Ololbizzi e che continua fino a riimmettersi nell’ultima parte della Codula Sisine e che può essere un’ottima variante per il ritorno).
27-08-2008
Cuile Ololbizzi (300) – Cala Sisine (0) – Cuile Ololbizzi (300).
18 Km. circa a/r.
Erika, Laura, Andrea e soundofsilence.