Cala Goloritzè e Punta Salinas da Su Porteddu

16-08-2008
Su Porteddu (400) – Punta Salinas (466) – Cala Goloritzè (0) – Su Porteddu (400).
10 Km. circa.
800 m. circa (1000 quelli fatti da me che sono sceso due volte a Goloritzè).
soundofsilence.
direi E, per escursionisti medi la discesa a Cala Goloritzè, EE, per escursionisti esperti la salita a Punta Salinas, se non altro perché il sentiero non è segnato e non evidentissimo, quindi occorre sapersi orientare.
Da Baunei, provenendo da sud, dalla S.S. Orientale Sarda che attraversa il paese in prossimità della Chiesa Parrocchiale imbocchiamo una strada sulla destra seguendo le indicazioni per “Su Sterru” e “Goloritzé”. La strada s’inerpica sull’altopiano e percorre l’antica “Bia Maore” per raggiungere il suggestivo altipiano del Golgo. A circa 8,5 km da Baunei lasciamo la strada asfaltata, svoltiamo a destra seguendo il cartello che indica “Su Porteddu” e percorriamo una sterrata per 1 km circa sino ad arrivare al parcheggio custodito dai ragazzi del Punto di Ristoro – Centro Escursioni “Su Porteddu”.
dal parcheggio è piuttosto semplice scendere a Cala Goloritzè, il percorso è evidente e ben segnalato, mentre per salire a Punta Salinas occorre individuare una deviazione a destra a quota 230 circa.
una delle spiagge più belle del mondo, con i suoi colori, il bellissimo arco e Punta Caroddi, imperdibile poi la vista dall’alto da Punta Salinas.
16-08-2008
10 Km. circa.
800 m. circa (1000 quelli fatti da me che sono sceso due volte a Goloritzè).