Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Spiaggia di Albana da Portovenere in Kayak

Spiaggia di Albana da Portovenere in Kayak

Percorso Inedito
28-09-2023
Sporting Beach Portovenere (0) – Grotta di Byron (0) – Varie Grotte marine sul percorso fino allo Scalo di Albana (0) – Spiaggia di Albana (0) – Grotte su spiaggia Albana (0) e ritorno senza passare dalle grotte.
10,5 Km. circa.
0.
Silvia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
qualche difficoltà nel passare lo stretto corridoio che unisce due grotte da me chiamate gialle per il colore delle pareti in cui si trovano, dove occorre spingersi con le mani usando le pareti, non essendoci spazio per pagaiare. Altra difficoltà può essere costituita dal guado effettuato per raggiungere un’ulteriore grotta dalla spiaggia di Albana, si tratta di fare pochi metri in mare con l’acqua al massimo fino al ginocchio. Per il resto le difficoltà sono legate alle condizioni del mare, che, in effetti, perlomeno nello stretto tra Palmaria e Portovenere, tende ad essere un po’ mosso, dato il grande passaggio di barche. Può essere utile, se non necessario, portare casco e lampada per la visita di alcune grotte, dove è piuttosto buio e non è escluso prendere una testata…
Da Genova a La Spezia coll’autostrada, quindi si attraversa la città seguendo i cartelli per Portovenere e Riomaggiore. Al bivio tra le 2 località si imbocca la strada per Portovenere e la si segue fino alla Piazza centrale del Paese, dove prendiamo a sinistra e proseguiamo fino all’Hotel Royal, di fronte al quale vi è la Sporting Beach, presso la quale abbiamo affittato la canoa. Per quanto riguarda il parcheggio bisogna venire dopo metà ottobre per non pagare, altrimenti si paga, o si lascia la macchina al Forte Muzzerone come abbiamo fatto noi, dovendo però farci 2 Km e 350 metri di dislivello per raggiungere la spiaggia.
dalla spiaggia ci si dirige verso destra, attraversando lo stretto tra la Palmaria e il promontorio della Chiesa di San Pietro. Doppiato il capo antistante la celebre Chiesa, ci dirigiamo verso costa per visitare la Grotta di Byron. Visitata la grotta continuiamo a costeggiare verso est e, al capo successivo, girando ancora a destra verso la costa, troviamo una seconda grande grotta, che possiamo visitare, per riprendere poi a costeggiare verso est. Giungiamo quindi in vista di scogliere gialle, dove troviamo una prima grotta che va dentro una prima parte larga, poi, dopo un abbassamento del soffito che consiglia aver con se un casco, continua fino ad una spiaggetta terminale. Visitata questa prima grotta ne troviamo subito un’altra, infilandoci nella quale notiamo uno stretto corridoio sulla sinistra, di una decina di metri, che sbuca in un’altra grotta adiacente. Visitate queste due grotte a contatto, ne visitiamo ancora un’altra gialla ed adiacente, per poi dirigerci verso le evidenti scogliere rosse. Prima dello Scoglio Galera e del capo antistante giungiamo in vista di una bella grotta terrestre, per visitare la quale bisognerebbe approdare, cosa che però ci siamo dimenticati di fare al ritorno, sarà per un'altra volta. Supertao quindi il capo frontestante lo Scoglio Galera, troviamo un’ampia grotta marina rossa in cui entriamo, per poi proseguire davanti alla Spiaggia di Albana, subito oltre la quale ci avviciniamo ad una piccola Grotta Marina, per poi proseguire pagaiando fino al vicino Scalo di Albana, dove invertiamo rotta e approdiamo alla Spiaggia di Albana (o forse, più propriamente, delle Rosse). Antistante all’approdo vi è una bella grotta, che presenta una finestra laterale, mentre a sinistra possiamo raggiungere un’altra grotta con bella vista verso le isole di Portovenere, infine, andando a destra, attraverso un breve guado descritto nelle difficoltà, raggiungiamo una terza grotta decisamente carina. Il ritorno lo abbiamo effettuato a ritroso costeggiando meno onde evitare le grotte ed i promontori.
forse il più bel giro in Kayak da me effettuato finora e credo il più bel giro possibile in liguria, paesaggi mozzafiato tra le Rosse di Albana e Portovenere, e suggestive grotte in quantità.
Percorso Inedito
28-09-2023
Sporting Beach Portovenere (0) – Grotta di Byron (0) – Varie Grotte marine sul percorso fino allo Scalo di Albana (0) – Spiaggia di Albana (0) – Grotte su spiaggia Albana (0) e ritorno senza passare dalle grotte.
10,5 Km. circa.
0.
Silvia e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Spiaggia di Albana da Portovenere in Kayak