Scalo della Schiara da Campiglia

26-12-2006
Campiglia (380) – Chiesa Schiara (165) – Scalo (0) – Chiesa Schiara (165) – Campiglia (380).
5,4 Km circa.
Erika e soundofsilence.
EE, per escursionisti esperti, la discesa dalla Schiara allo Scalo, su scalinata stretta e ripida e a tratti rovinata. EE anche l’esplorazione della scogliera a ovest, tutto il resto E, per escursionisti medi.
Da Genova a La Spezia coll’autostrada, quindi si attraversa la città seguendo i cartelli per Portovenere e Riomaggiore. Al bivio tra le 2 località si imbocca la strada per Portovenere e la si segue per 1,5 Km, dove si svolta a destra per Campiglia e ivi si arriva in circa 10 Km. Qui si può parcheggiare presso l’ex il campo di calcio poco prima del paese, visto anche che trovare posto più aventi non sempre è facilissimo e i posti, inoltre, dovrebbero essere riservati ai residenti.
dal parcheggio seguiamo l’asfalto fino alla Piazza di Campiglia di fronte alla Chiesa, quindi continuiamo superando a sinistra la scalinata Tramonti e, poco dopo, imbocchiamo a destra il sentiero 4b (Vicolo Codemin), quindi proseguiamo su predetto sentiero, segnato in biancorosso, in direzione est e, poco prima di giungere alla Fontana di Nozzano, prendiamo a sinistra in discesa per la Schiara, come da indicazioni. Seguiamo quindi la scalinata fra le case della Schiara, giungendo quindi alla panoramica chiesetta, dalla quale scendiamo dritti seguendo il sentiero fino allo Scalo, ubicato a sinistra delle case. Risalendo alle case dallo Scalo si può scendere ad ovest delle stesse per visitare la bella grotta sottostante alle case, e si può quindi ritornare risalendo lo sperone roccioso sulla destra delle stesse. Finita la visita si torna quindi per la stessa via alla macchina.
molto bello lo Scalo con le casette che sembrano sorgere dal mare e la grotta sottostante, molto belle anche le case della Schiara, appese sul ripido pendio, sicuramente una gita da non perdere, possibile abbinarla con Monesteroli, Albana od altre località di Tramonti.