Persico e Spiaggione Tramonti da Campiglia

05-02-2006
Campiglia (380) – Persico (100) – Spiaggione Tramonti (0) – Persico (100) – Campiglia (380).
6 Km. circa.
Erika e soundofsilence.
E, per escursionisti medi, la discesa allo spiaggione di Tramonti, anche se gli ultimi scalini ripidi sono al limite dell’EE. EE, per escursionisti esperti, l’esplorazione delle scogliere verso est ed ovest, che, seppur semplice, resta sempre un percorso da scegliere a vista saltando di masso in masso.
Da Genova a La Spezia coll’autostrada, quindi si attraversa la città seguendo i cartelli per Portovenere e Riomaggiore. Al bivio tra le 2 località si imbocca la strada per Portovenere e la si segue per 1,5 Km, dove si svolta a destra per Campiglia e ivi si arriva in circa 10 Km. Qui si può parcheggiare presso l’ex il campo di calcio poco prima del paese, visto anche che trovare posto più aventi non sempre è facilissimo e i posti, inoltre, dovrebbero essere riservati ai residenti.
dal parcheggio si segue l’asfalto fino alla piazzetta di Campiglia, per poi continuare qualche metro fino al bivio a sinistra con la scalinata Tramonti, che imbocchiamo. Scendiamo quindi per la larga scalinata, segnata in bianco e rosso, ignorando varie deviazioni a destra, descritte in altre pagine del presente sito, per giungere quindi a quota 100 alle case del Persico, che attraversiamo in discesa. Dopo l’ultima casa il sentiero piega a destra e la scalinata si fa più ripida e stretta, ma consente comunque di arrivare al mare senza grossi problemi. Percorriamo quindi lo spiaggione e la scogliera, prima verso est, fino a giungere ad uno sperone roccioso rosso invalicabile, quindi torniamo indietro e percorriamo la scogliera verso ovest, fino a giungere in vista delle casette in pietra dello Scalo della Schiara, dal quale ci separa un guado non percorribile senza bagnarsi. Torniamo quindi sui nostri passi fino allo Spiaggione e quindi risaliamo, sempre sui nostri passi, fino a Campiglia ed al parcheggio.
Bello lo spiaggione di Tramonti e suggestiva la scalinata, ma la ciliegina sulla torta sono le due scogliere, soprattutto quella verso est che permette di giungere a vedere, pur senza poterle attraversare, le scogliere rosse di Albana, mentre verso ovest si arriva assai vicino allo Scalo della Schiara, ottenendone anche qua una bella vista.