Spiaggia del Canneto per vecchio sentiero da Riomaggiore

28-10-2007
Riomaggiore (170) – Spiaggia del Canneto (0) – Riomaggiore (170).
Erika e soundofsilence.
E, per escursionisti medi, tranne la discesa alla spiaggia su ghiaione da classificarsi EE, per escursionisti esperti (nota a posteriori, questo quando abbiamo percorso il sentiero, da anni questo sentiero non è più agibile causa frana, non escludo si possa passare ma può essere pericoloso).
Da Genova a La Spezia in autostrada A12, quindi bisogna attraversare la città seguendo le indicazioni per Cinque Terre e Portovenere. Passiamo quindi per via Carducci, quindi Viale Italia, Via Amendola e infine Viale Fieschi, dove abbandoniamo le segnalazioni per Portovenere e giriamo a destra al semaforo seguendo invece quelle per le Cinque Terre e Riomaggiore. Seguiamo quindi per 10 Km. circa la strada delle cinque terre e al bivio per Riomaggiore prendiamo a destra per tale località seguendo le indicazioni e, dopo poco meno di 300 metri, parcheggiamo in uno slargo sulla destra.
dal tornante verso destra a quota 170 si prendono le scalette che scendono e si raggiunge un sentiero che si imbocca verso sinistra, si segue quindi il sentiero segnato fino alla spiaggia. Il ritorno avviene per la stessa via. Questo almeno era il percorso effettuato all’epoca, attualmente la situazione è decisamente cambiata e probabilmente si deve usare un altro sentiero per giungere al Canneto in quanto questo è stato gravemente danneggiato da frane, trovate comunque la descrizione di altri accessi al Canneto sempre su questo sito.
Sicuramente bella e selvaggia la spiaggia in sé, ma ancora più bello il percorso costantemente panoramico su Isole Portovenere, scogliere Muzzerone e le varie belle punte stratificate che precedono la spiaggia (Possaitara e Punta del Cavo), ma purtroppo negli ultimi anni questo percorso non è stato più percorribile causa frane, si può comunque raggiungere il Canneto tramite altri sentieri descritti in questo sentiero, ma sono meno panoramici e più difficilii.
28-10-2007
Riomaggiore (170) – Spiaggia del Canneto (0) – Riomaggiore (170).