Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Albana anello per Agriturismo Le Rosse da Campiglia

Albana anello per Agriturismo Le Rosse da Campiglia

Percorso Inedito
27-06-2008
Campo sportivo Campiglia (400) – Persico (100) – Albana (40) – Scalo Albana (0) – Agriturismo le Rosse (20) – Campo sportivo Campiglia (400).
4,1 Km circa.
400 m. circa.
Erika Andrea Zsolt Adam Katalin Joszef e Soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
EE, per escursionisti esperti, il sentiero è a tratti stretto, a tratti scomodo e/o leggermente esposto e la parte di sentiero dopo il Persico non è segnato e occorre attenzione ed esperienza per seguirlo.
Da Genova a La Spezia coll’autostrada, quindi si attraversa la città seguendo i cartelli per Portovenere e Riomaggiore. Al bivio tra le 2 località si imbocca la strada per Portovenere e la si segue per 1,5 Km, dove si svolta a destra per Campiglia e ivi si arriva in circa 10 Km. Qui si può parcheggiare presso il campo di calcio poco prima del paese, visto anche che trovare posto più aventi non sempre è facilissimo e i posti, inoltre, dovrebbero essere riservati ai residenti.
dal Campo di Calcio si segue la strada asfaltata verso Campiglia (volendo si può anche prendere il sentiero che passa proprio dal campo, ma è leggermente più lungo e, forse, per pochi metri, non vale la pena. Arrivati nella piazza del paese si imbocca Via Tramonti con la quale si inizia a scendere verso sud. Si continua in discesa ignorando alcuni bivi a sinistra, fino a giungere alle case del Persico: in corrispondenza dell’ultima casa (quota 100 m.) si lascia il sentiero, che gira a destra e scende alla spiaggione del Persico, e si prende a sinistra una stretta “cengia” fra le fasce (attenti a non cadere di sotto!) che si dirige in piano verso est. Dopo 100 metri circa si incrocia un sentiero che occorre imboccare in discesa verso destra. Dopo una cinquantina di metri si incontra un nuovo bivio: dritta davanti a noi (sinistra), verso il mare, una scaletta in tubi di ferro dà accesso a un sentiero che scende alla sottostante scogliera, mentre a destra il sentiero continua verso Albana. Continuiamo quindi a destra (est) ed arriviamo ad attraversare le poche case di Albana e, quindi, a una radura dove il sentiero inizia a scendere più decisamente verso il mare. Subito sotto la radura un masso con scritto in rosso P.P. aiuta a capire che siamo nel posto giusto. Ancora pochi metri, infatti, e giungiamo alla piccola spiaggetta di Albana, subito sotto il giallo sedicente Agriturismo “Le Rosse”. Dalla spiaggia nell’occasione siamo tornati passando dall’Agriturismo cosa che non è detto sia facile o possibile attualmente, data la probabile presenza di vari cancelli (la situazione muta ogni anno). In ogni caso, risalendo dalla spiaggia, appena si entra nella vegetazione, vi è un sentierino sulla destra (a volte infrascato) che porta all’Agriturismo (probabile cancello sul sentierino), quindi dall’agriturismo si imbocca la sterrata in salita e, se si è fortunati, si trova il cancello per uscirne aperto (cancello che comunque si trova qualche centinaio di metri dopo l’agriturismo), altrimenti occorre scavalcarlo. Passato il cancello si segue la sterrata fino alla sua conclusione, proprio sull’asfalto della strada percorsa per arrivare a Campiglia, quindi la si segue per pochi metri verso sinistra e ci si ritrova al campo di calcio.
Una delle 3 più belle spiagge o cale della liguria, anzi dopo la frana alla Zezziggiola, direi una delle 2, assolutamente da non perdere.
Percorso Inedito
27-06-2008
Campo sportivo Campiglia (400) – Persico (100) – Albana (40) – Scalo Albana (0) – Agriturismo le Rosse (20) – Campo sportivo Campiglia (400).
4,1 Km circa.
400 m. circa.
Erika Andrea Zsolt Adam Katalin Joszef e Soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Albana anello per Agriturismo Le Rosse da Campiglia