Punta Manara da Sestri Levante

22-04-1993
Sestri Levante (90) – Punta Manara (176) – Sestri Levante (90).
6,1 Km andata e ritorno.
Giuliana e soundofsilence.
E, per escursionisti medi, al limite del T, turistico, data la brevità dell’itinerario, ma il percorso è comunque su un sentiero facile ma con caratteristiche escursionistiche.
da Genova in autostrada A12 fino all’uscita di Sestri Levante. All’uscita dell’autostrada si incontra subito una rotonda, dove proseguiamo dritti imboccando la seconda uscita (segnalata per Moneglia e Genova), giungiamo quindi ad una seconda rotonda e proseguiamo ancora dritti (sempre seconda uscita), ed infine arriviamo alla terza rotonda, dove prendiamo a destra la prima uscita, immettendoci su un lungo rettilineo (Via Fascie), dove cerchiamo parcheggio.
Da via Fascie proseguiamo nella stessa direzione fino alla prima rotonda, dove prendiamo a sinistra Via Chiusa, per sbucare quindi in Via XXV Aprile, che imbocchiamo brevemente verso sinistra, per prendere poi subito Vico del Bottone, dove iniziano le segnalazioni ed i segnavia per Punta Manara. Saliamo quindi la scalinata in mattoni rossi (che in caso di pioggia richiede attenzione in discesa), che poi si trasforma in sentiero. Seguiamo il sentiero che alterna tratti in salita a tratti in piano, raggiungendo prima una panoramica panchina, quindi affrontando un tratto pressochè in piano, fino a raggiungere il bivio a destra per la sommità di Punta Manara, presso una casa ed un pozzo in pietra, dove si imbocca una ripida scalinata che porta sulla cima, dove troviamo i resti di una torre. Da qui si può proseguire in piano per trovare altri punti panoramici, stando attenti ad una certa esposizione. Il ritorno avviene per lo stesso percorso.
Classicissima breve gita di mezza giornata o anche meno, ma sempre meritevole per l’incantevole panorama in particolare su Sestri Levante.
22-04-1993
Sestri Levante (90) – Punta Manara (176) – Sestri Levante (90).