Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Ciappa del Lupo e Punta Manara da Sestri Levante

Ciappa del Lupo e Punta Manara da Sestri Levante

Percorso Inedito
23-05-2008
Via Fascie (90) – Hotel Castelli (40) – Baia del Silenzio (0) – Ciappa del Lupo (0) – Punta Manara (176) – Via Fascie (90).
9,2 Km circa.
350 m. circa.
Erika e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
EE, per escursionisti esperti, la discesa alla Ciappa del Lupo, su sentiero a tratti ripido, ma senza particolari difficoltà, tutto il resto E, per escursionisti medi.
da Genova in autostrada A12 fino all’uscita di Sestri Levante. All’uscita dell’autostrada si incontra subito una rotonda, dove proseguiamo dritti imboccando la seconda uscita (segnalata per Moneglia e Genova), giungiamo quindi ad una seconda rotonda e proseguiamo ancora dritti (sempre seconda uscita), ed infine arriviamo alla terza rotonda, dove prendiamo a destra la prima uscita, immettendoci su un lungo rettilineo (Via Fascie), dove cerchiamo parcheggio.
Da via Fascie proseguiamo nella stessa direzione fino alla prima rotonda, dove prendiamo a sinistra Via Chiusa, per sbucare quindi in Via XXV Aprile, mantenendo sempre la stessa direzione. Percorriamo quindi questa via che è la principale del centro storico, per continuare quindi in Via alla Penisola, sempre nella stessa identica direzione. Giungiamo così ai ruderi del bombardato oratorio di Santa Caterina e quindi alla bella Chiesetta di San Nicolò, dalle mura di cinta della quale, attraverso qualche breccia nella recinzione, si ha un bel panorama sulla costa della penisola di Sestri, caratterizzata anche da un bell’arco forato, anche se appena visibile da qui; sarebbe bello poter proseguire nella visita della penisola, ma al Grand Hotel dei Castelli la pensano diversamente e nonostante la nostra cortese richiesta non ci lasciano entrare nel parco, neanche offrendoci di pagare. Pare che una volta invece si potesse entrare a pagamento. Per chi fosse abbastanza temerario si potrebbe però, credo, calarsi con corda doppia da un’ampia breccia della recinzione della Chiesa di San Nicolò e giungere poi non troppo difficilmente ai sentieri del parco e quindi uscire da dall’entrata dell’Hotel. Noi invece torniamo indietro e dopo una breve visita alla Baia del Silenzio intraprendiamo il sentiero per Punta Manara da Vico del Bottone (traversa di Via XXV aprile); la deviazione per la Ciappa del Lupo si dirama dal predetto sentiero poco prima di giungere alla meta, quando ormai non c’è altro dislivello da affrontare che l’ultima scala in cemento. La deviazione è riconoscibile oltre che dal fatto di essere l’unica evidente dal fatto che è praticamente delimitata da un masso con segnavia a est e da un albero a ovest. Il sentiero per la Ciappa scende sempre abbastanza evidente e più pulito e largo di quanto pensavamo fino alla meta e non presenta praticamente alcuna difficoltà. Il posto è molto carino con l’enorme ‘Ciappa’ che si protende verso il mare e il panorama di Punta Manara a est e della Penisola di Sestri a ovest. La scogliera è abbastanza facilmente percorribile verso est e forse potrebbe permettere di arrivare fino a Punta Manara; non posso confermarlo perché mi sono fermato prima, complice una situazione fisica non molto buona (mi accorgerò dopo che avevo la febbre). Ritornati dalla Ciappa del Lupo proseguiamo brevemente fino alla sommità di Putna Manara tramite la scalinata ripida che vi dà accesso. Torniamo quindi sui nostri passi fino a Via XXV aprile e quindi al parcheggio.
la vista da Punta Manara su Sestri Levante ed anche verso est è incantevole, mentre il sentiero per la Ciappa del Lupo, pur essendo meno bello, consente comunque di raggiungere un posto solitario e selvaggio a pochi passi dal ‘traffico’ di Punta Manara. Un vero peccato non poter accedere alla penisola per colpa dell’Hotel Castelli.
Percorso Inedito
23-05-2008
Via Fascie (90) – Hotel Castelli (40) – Baia del Silenzio (0) – Ciappa del Lupo (0) – Punta Manara (176) – Via Fascie (90).
9,2 Km circa.
350 m. circa.
Erika e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Ciappa del Lupo e Punta Manara da Sestri Levante