Colle Dico anello da Cervo

20-03-1994
Park Cervo (20) – Piazza al Castello (80) – Colle Dico (378) – Chiesetta San Bernardo (150) - Piazza al Castello (80) - Park Cervo (20).
Giuliana e soundofsilence.
T, per turisti.
Da Genova in autostrada A10 fino all’uscita di Andora, da dove scendiamo all’Aurelia e la percorriamo fino al bivio per Cervo, dove parcheggiamo subito in uno dei parcheggi a disposizione, sperando siano gratis nella stagione invernale.
dal parcheggio seguiamo la strada asfaltata, quindi attraversiamo il paese a piacimento, per uscirne poi arrivando alla Piazza al Castello, dove continuiamo dritti in strada consorziale San Benedetto, per prendere quindi il primo bivio a destra, seguiamo quindi i segnavia biancorossi, o altri sentieri a piacimento, fino ad arrivare a delle antenne poste sotto il Colle Cervo, da qui continuiamo dritti per poco meno di 700 metri fino al Colle Dico, per tornare quindi presso le antenne, dove prendiamo a destra strada Morene, per poi girare a sinistra in strada consorziale San Bernardo, con la quale arriviamo all’omonima chiesetta, per poi proseguire dritti fino alla Piazza Al Castello, dalla quale possiamo tornare al parcheggio attraversando nuovamente il borgo o passandovi all’esterno sulla sinistra.
giro che non mi ha detto molto, unici pregi sono la vista sul mare e il grazioso borgo di Cervo, nonché, mi dicono la fioritura di orchidee, per la quale bisogna venire credo a marzo-aprile, ma noi, credo non avessimo indovinato il periodo.