Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Caverna dei Falsari da Capo Noli

Caverna dei Falsari da Capo Noli

10-06-2008
Galleria Capo Noli (15) – Caverna dei Falsari (70) – Galleria Capo Noli (15).
1 Km.
55 m.
Erika e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Leggi il racconto
EE (per escursionisti esperti) la salita alla caverna decisamente ripida e anche un po impressionante, soprattutto la parte iniziale a fianco alla recinzione, che sembra tutto fuorchè un sentiero, ma aiutandosi con la recinzione stessa, nonchè con la corda presente in loco, la salita è decisamente meno ostica di quell che sembra. Il resto del percorso su Aurelia T (Turistico). E (per escursionisti medi) la visita alla grotta, F (alpinistico facile) la discesa al piano di sotto, per paretina di I+, leggermente esposta e un po’ scivolosa.
da Genova in autostrada fino a Spotorno, quindi all’uscita si prende a destra e si scende verso il mare fino all’Aurelia, che si segue in direzione ovest fino a Noli prima e quindi fino alla galleria di Capo Noli, immediatamente prima della quale si parcheggia in un piccolo slargo delimitato da guardrail sulla sinistra.
dal parcheggio si attraversa la galleria e si continua sull’Aurelia per 230 dall’uscita della galleria, quindi si prende a destra, a fianco delle recinzioni che proteggono le auto dalle frane, dopo le quali inizia il ripido sentierino (riconoscibile anche per una corda in loco) che entra poi subito nel bosco ed in breve giunge all’entrata della grotta. Il ritorno avviene sulla stessa via. Avendo tempo può essere interessante prolungare il giro percorrendo l’Aurelia verso Varigotti e scendere alle belle cale sottostanti nella scogliera di quarzo rosa.
La Caverna dei Falsari è uno dei più bei posti dell’intera costa ligure, se non il più bello e, ultimamente, da quando è stato aperto il sentiero dall’alto che la collega alla traversata Noli – Varigotti (detta anche Passeggiata Dantesca o Sentiero del Pellegrino) è diventata molto frequentata, mentre prima, quando si accedeva solo dal basso con il repulsivo sentiero qui descritto, molto meno persone vi accedevano, peccato che questo abbia anche comportato l’installazione di una balaustra che la rovina un poco. Salire dal basso consente comunque di raggiungere la caverna molto più rapidamente e quindi di effettuare la gita in poche decine di minuti, magari al ritorno da una più lunga gita a Finale o comunque nel ponente ligure, con la possibilità quindi di godersi un fantastico tramonto da questo posto imperdibile. Bello anche, come già specificato, estendere poi il giro se si ha tempo, proseguendo lungo l’Aurelia in direzione Varigotti.
10-06-2008
Galleria Capo Noli (15) – Caverna dei Falsari (70) – Galleria Capo Noli (15).
1 Km.
55 m.
Erika e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Leggi il racconto
Torna all'escursione

Caverna dei Falsari da Capo Noli


Approfittiamo della frana di Noli che non permette il passaggio alle macchine (sabato 14 viene riaperta però… ) per percorrere l’Aurelia a Piedi dalla spiaggia di San Donato fino a Capo Noli, nonostante abbiamo già frequentato più volte la zona: sia la Caverna dei Falsari, sia la spiaggia del Malpasso finchè era libera, scopriamo almeno due punti molto belli che non avevamo mai notato… In particolare una caletta all’estremità est della spiaggia di San Donato e, soprattutto, un’altra immediatamente dopo la Galleria del Malpasso (venendo da ovest). Un breve sentierino consente l’accesso a questa seconda cala, caratterizzata, purtroppo, anche da un rudere di bicicletta abbandonata; subito sopra e a ovest la vecchia Aurelia al di fuori della galleria consente una passeggiata non trafficata, anche quando riapriranno la strada, fino alla spiaggia del Malpasso. Salendo poi alla Caverna dei Falsari notiamo la recente pulitura del sentiero e soprattutto la riapertura del sentiero che viene da Capo Noli, stavolta non abbiamo il tempo di percorrerlo, ma prima o poi lo faremo, d’altronde la splendida caverna dei falsari merita sempre una visita…