sarebbe T, turistico, anche se il sentiero di discesa può risultare un po’ scivoloso, ma nelle situazioni attuali (2022) bisogna o scavalcare un cancello o accedere da altro sentiero, scavalcando un cancello più facile, ma con sentiero poi ripido (EE, per escursionisti esperti).
da Genova fino a Savona in autostrada a10, quindi si prosegue sulla superstrada in direzione Vado Ligure, per ivi quindi imboccare l’Aurelia in direzione Imperia. Seguiamo quindi l’Aurelia ed iniziamo a salire verso Capo Noli, appena passato sulla destra il ristorante Punta Prodani, la striscia bianca a sinistra inizia ad allargarsi e a consentire il parcheggio e vi parcheggiamo appunto, appena troviamo uno spazio libero.
dal parcheggio si prosegue fino ad un evidente e grande slargo lato monte, una volta adibito a parcheggio, mentre ora è chiuso da guardrail. Da qui si scende seguendo il sentiero che giunge a mare. In alternativa è possibile proseguire ancora qualche metro sull’aurelia ed accedere ai giardini lato mare, all’estremità dei quali si trova un altro sentierino che si collega al precedente (attualmente, 2022, entrambe sono chiusi da cancello).
bella spiaggia libera che può valer la pena di visitare magari di ritorno da una escursione in montagna, e che molti invece potrebbero apprezzare come meta estiva per un bagno in mare.