Laghi di Scorluzzo anello dalla III Cantoniera dello Stelvio

31-07-2002
III Cantoniera (2320) – Laghi di Scorluzzo (2630) - Malga Scorluzzo (2535) - III Cantoniera (2320).
8 Km. circa.
E, per escursionisti medi.
Giuliana, Erika, Flavio, Marisa e soundofsilence.
Da Bormio si prende la statale dello Stelvio e si arriva fino alla terza casa cantoniera, poco prima della quale vi è uno slargo che permette un buon parcheggio.
dal parcheggio si prende l’unico sentiero sulla destra che sale in direzione est, per raggiungere subito una sterrata militare che continua nella stessa direzione scavalcando un torrente, quindi gira a destra. Seguiamo quindi la rotabile militare fino al terzo tornante, dal quale si dirama sulla destra un sentiero diretto alla Malga Scorluzzo, col quale torneremo, mentre noi passiamo il tornante e lasciamo quindi la rotabile per prendere un sentiero sulla destra che sale diretto verso i piani di Scorluzzo. Dopo 400 metri circa ci troviamo ad un trivio, dove a sinistra andiamo verso delle fortificazioni ed il Laghetto Alto, al centro sempre verso delle fortificazioni, mentre noi continuiamo a destra giungendo in breve ai Laghi di Scorluzzo. Qui possiamo esplorare liberamente laghi e fortificazioni, nonché trincee e gallerie (con prudenza e casco e lampada), per poi continuare oltre l’ultimo lago e girare a destra in discesa sul sentiero che porta alla Malga Scorluzzo e quindi alla strada militare dell’andata, che ripercorriamo fino al parcheggio.
piacevole passeggiata di mezza giornata a laghetti assai suggestivi e resi più interessanti dalle circostanti fortificazioni e trincee. Si può esplorare liberamente la zona dei Laghetti e le fortificazioni, essendo il terreno decisamente facile o si può ampliare il giro salendo al Filon del Mot o al Monte Scorluzzo, come descritto in altra pagina di questo sito.
31-07-2002
8 Km. circa.
E, per escursionisti medi.
Giuliana, Erika, Flavio, Marisa e soundofsilence.