Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Triatel da Gilliarey

Triatel da Gilliarey

20-08-1991
Triatel (1612) – Gilliarey (2174) – Triatel (1612).
13 Km. circa.
600 m. circa.
Giuliana e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
E, per escursionisti medi, non ricordo nessuna difficoltà.
Da Genova con l’A10 fino a Voltri, dove si prende l’A26 (Alessandria-Torino) e la si segue fino a poco oltre Casale Monferrato, dove si prende per Santhià e Aosta e si prosegue fino ad Ivrea, dove si continua sulla Aosta-Torino (A5) fino all’uscita di Chatillon. A Chatillon si imbocca la Valtournenche e la si segue fino ad Anthey Sant’Andrè, dove si prende a sinistra per Torgnon. Giunti a Torgnon si continua fino alla frazione Triatel (si seguono anche le indicazioni per Petit-Monde), dove parcheggiamo.
La prima parte del percorso segue la strada comunale asfaltata (è possibile raggiungere immediatamente con la macchina la Fraz. Etirol) e lungo questa prima parte di strada è possibile vedere un vecchio mulino, ancora funzionante fino a pochi anni fa. Lasciata la strada si prosegue su sentiero, n. 107, quasi interamente nel bosco fino a raggiungere l’alpe Tsantsevella . Da qui si imbocca, per circa 500 m, una sterrata per poi proseguire sulla destra della stessa sul sentiero, sempre n. 107, che conduce a Crêt. Superata tale località si incrocia nuovamente una sterrata che si segue fiancheggiando le case di Tellinod e giungendo alla località di Gilliarey, nei pressi della quale si trova il Santuario omonimo.
in effetti non sono stato in grado di ricostruire il percorso fatto, ne propongo quindi uno trovato in rete che dovrebbe quantomeno passare dalla bella cascata del torrente Petit-Monde che avevo visitato all’epoca, indubbiamente l’attrattiva principale del percorso, bella anche la cappella affrescata di Ponty, accanto alla quale si passa in macchina per arrivare al punto di partenza.
20-08-1991
Triatel (1612) – Gilliarey (2174) – Triatel (1612).
13 Km. circa.
600 m. circa.
Giuliana e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Triatel da Gilliarey