Mont Roisettaz da Cheneil

13-08-2017
Cheneil (2000) – Roisettaz Sud (3320) – Cheneil (2000).
11 Km. circa.
1330 circa, di cui 40 circa in ascensore gratuito.
Maury76 (http://www.finoincima.altervista.org/) e Soundofsilence.
direi tutto E, per escursionisti medi, se in buone condizioni, anche se con tratti ripidi e alcuni piccoli saltini risalendo lungo le cascate in cui servono le mani. Buona parte del percorso diventa EE, per escursionisti esperti, se con neve, come l’abbiamo trovato noi, o con fango, che possono rendere il sentiero particolarmente scivoloso e insidioso.
Da Genova con l’A10 fino a Voltri, dove si prende l’A26 (Alessandria-Torino) e la si segue fino a poco oltre Casale Monferrato, dove si prende per Santhià e Aosta e si prosegue fino ad Ivrea, dove si continua sulla Aosta-Torino (A5) fino all’uscita di Chatillon. A Chatillon si imbocca la Valtournenche e la si segue fino al paese omonimo, dove prendiamo a destra il bivio per Cheneil, segnalato da un cartello. Passate le località Bringaz e Champleve continuiamo fino al termine della strada, dove troviamo un ampio parcheggio.
dal parcheggio raggiungiamo il vicino ascensore gratuito che ci permette di risalire una quarantina di metri e di evitare un decisamente più tortuoso sentiero per raggiungere Cheneil. Usciti dall’ascensore\funicolare, ci dirigiamo dritti alle case di Cheneil che, in breve, raggiungiamo, qui prendiamo a sinistra raggiungendo il sentiero 29 per il Roisetta; qui lasciamo a sinistra la sterrata che si dirige verso la Cappella di Cheneil, e saliamo invece verso un vicino gruppetto di case sopra una rupe. Superate le case continuiamo lasciando a sinistra le bianche falesie che sorreggono la Becca d’Aran e quindi raggiungiamo una cascata, accanto alla quale risaliamo dopo averla guadata. Giunti in cima alla cascata troviamo un sentiero sulla destra diretto al Colle Tourmalin, mentre noi continuiamo a salire sul 29. Poco più di 250 metri dopo questo bivio ne troviamo uno a destra per la Becca d’Aran, che parimenti tralasciamo, per continuare dritti trovando subito un guado. Ci avviciniamo quindi alla cupola sommitale, ormai evidente davanti a noi, seguendo ora gli ometti che ci guidano nella pietraia fino alla vetta. Il ritorno avviene per la stessa via.
se non avessimo trovato neve avremmo provato la traversata alla vetta nord e, quindi, compiuto un anello attraverso il Colle Croce, e, sicuramente, ne sarebbe uscito un giro più interessante, ma nelle condizioni in cui abbiamo trovato il sentiero sarebbe stato pericoloso, inoltre il meteo nebbioso ha contribuito a rendere la gita non proprio esaltante, essendo che il pezzo forte sarebbe dovuto essere il panorama di vetta, di cui abbiamo goduto ben poco. Per il resto la salita è resa più interessante dalle belle falesie che sorreggono la Becca d’Aran e dalle cascate che si risalgono e si attraversano.
13-08-2017
Cheneil (2000) – Roisettaz Sud (3320) – Cheneil (2000).
11 Km. circa.
1330 circa, di cui 40 circa in ascensore gratuito.
Maury76 (http://www.finoincima.altervista.org/) e Soundofsilence.