Alta Luce anello da Staffal

26-08-2016
Staffal (1840) – Colle Salza (2870) – Alta Luce (3180) – Alpe Gabiet (2500) – Rifugio Lys (2360) – Staffal (1840).
16 Km. circa.
Tutto E, per escursionisti medi, il più facile 3000 che abbia mai fatto, solo un minimo di attenzione poco prima di giungere al Colle Salza dove il sentiero è decisamente scivoloso.
Da Genova con l’A10 fino a Voltri, dove si prende l’A26 (Alessandria-Torino) e la si segue fino a poco oltre Casale Monferrato, dove si prende per Santhià e Aosta e si prosegue fino ad Ivrea, dove si continua sulla Aosta-Torino (A5) fino alla prima uscita (Pont Saint-Martin). A Pont Saint-Martin si prende subito a destra per la Valle del Lys e Gressoney. Percorriamo quindi tutta la valle del Lys fino a Gressoney, di cui superiamo le varie località, fino a prendere a destra per Staffal, dove parcheggiamo nel grande parcheggio sotto la funivia Gabiet.
dal parcheggio si continua brevemente sulla strada asfaltata che termina in un vicino tornante che riporta al predetto parcheggio, qui inizia il sentiero per il Colle Salza e la Punta Alta Luce, come da cartello indicatore, e iniziamo a seguirlo. Saliamo prima a fianco del torrente, poi su pascoli con vista costante sul Monterosa, infine giungiamo al Colle Salza, dove prendiamo a sinistra e, seguendo i segnavia, con percorso un pco tortuoso, giungiamo alla Punta Alta Luce. Dalla Punta torniamo pochi passi indietro e prendiamo i segnavia sulla sinistra che traversano pressoché in quota l’altopiano di sfasciumi. Giungiamo quindi ad un bivio, dove incrociamo il sentiero 6a e lo imbocchiamo verso destra (verso sinistra si va verso il Rifugio Mantova). Iniziamo quindi a scendere lentamente, il sentiero in effetti mantiene sempre una pendenza moderata e compie numerosi tornanti, giungendo infine ai verdi prati dell’Alpe Gabiet, dove sono presenti alcuni laghetti artificiali (uno presso il vicino Rifugio Orestes), noi però passiamo più a destra, vicino a due piccoli laghetti naturali e, quindi, riprendiamo la discesa; dopo essere passati vicini a una bella cascatella raggiungiamo quindi una sterrata che seguiamo in leggera discesa fino a giungere al Rifugio Lys. Dall’Ex Rifugio Lys prendiamo a destra il sentiero 7a che ci riporta al parcheggio.
Grande vista ravvicinata sul Monterosa e i suoi ghiacciai, ma per il resto niente di particolarmente interessante, qualche lago e laghetto, ma distanti e/o artificiali, solo due piccoli laghetti al ritorno nobilitati dallo sfondo del Monterosa.