Palon Resy e Laghetti di Resy da Saint-Jacques

20-06-2006
Saint Jacques (1700) - Resy (2085) – Palon Resy (2675) – Laghetti Resy (2550) e ritorno.
Erika, Federica e Soundofsilence.
E, per escursionisti medi, fino alla vetta del Palon Resy, EE, per escursionisti esperti, per scendere ai laghetti dalla vetta senza traccia, su pietraia non troppo ripida.
Da Genova con l’A10 fino a Voltri, dove si prende l’A26 (Alessandria-Torino) e la si segue fino a poco oltre Casale Monferrato, dove si prende per Santhià e Aosta e si prosegue fino ad Ivrea, dove si continua sulla Aosta-Torino (A5) fino all’uscita di Verres, da dove imbocchiamo la Val d’Ayas seguendo le indicazioni stradali. Percorriamo quindi la Val d’Ayas fino a Brusson, poi Champoluc, ed infine Saint Jacques, dove la valle termina, cercando parcheggio il più in alto possibile, dove riusciamo. Noi abbiamo parcheggiato prima della piazza principale del paese (dove il parcheggio permesso è solo di due ore con disco orario) in un piccolo spazio a destra, subito dopo il bivio per la frazione di Croisette Dessous (Dove è presente anche il Rifugio CAI Città di Casale).
dal parcheggio continuiamo su asfalto fino all’abitato ed alla vicina chiesetta, subito dopo la quale prendiamo la strada asfaltata sulla destra, con segnavia ed indicazioni per Resy. Dopo poco meno di 200 metri la strada si trasforma in sentiero e sale tagliando più volte una carrareccia proveniente da Blanchard. Giungiamo quindi a quota 2000 circa in prossimità di un bivio a sinistra che porterebbe verso i Piani di Verra, per continuare invece dritti verso destra. Poco dopo il sentiero piega bruscamente a sinistra, in corrispondenza dell’inizio delle case di Resy, mentre noi prendiamo a destra senza indicazioni passando davanti al rifugio Ferraro. Poco dopo il rifugio ci immettiamo quindi su un’ampia sterrata che percorriamo, ignorando subito un bivio a destra per il Colle Bettaforca, per oltre 500 metri, per prendere quindi a sinistra un sentierino segnato e diretto verso il Palon Resy. Il nuovo sentiero sale per ripidi pendii prativi fino a giungere, a quota 2600 circa, ad un bivio, dove a destra si va ai Laghetti, mentre a sinistra si giunge in vetta al Palon Resy. Noi prendiamo a sinistra ed, in breve, siamo alla croce di vetta. Continuando per cresta giungiamo quindi alla vera sommità del Palon, di pochi metri più alta. Dalla vetta si prosegue ancora seguendo il filo di cresta, su traccia segnata anche da ometti, per poi piegare a destra verso i laghetti, appena possibile, lasciando a sinistra la traccia che invece sale direttamente verso il Monte Rosso. Occorre comunque studiare bene la disposizione dei laghetti scendendovi se li si vuole visitare tutti, cosa che anche a me non è riuscita del tutto, avendone saltato almeno uno. In ogni caso noi siamo giunti ad un primo molto piccolo, dal quale si giunge ad uno più grande, quindi, piegando a destra (ed è qui che proseguendo ancora un poco dritti si poteva giungere ad un altro bel laghetto), si scende ad un altro visibile già, per poi procedere in direzione est ed incontrare prima un paio di piccoli laghetti e poi uno più grande, dal quale pieghiamo a sinistra giungendo in mezzo a due laghetti, di cui quello a destra è il più grande di tutti. Contorniamo quindi il lago di destra sulla sponda destra e, giungiamo al termine dello stesso, per poi tornare alla macchina per lo stesso percorso dell’andata, o facendo un diverso giro per i laghetti.
Molto belli i laghetti e molto bella la vista sul Monte Rosa dal Palon Resy, a patto naturalmente di beccare una giornata particolarmente serena.
20-06-2006
Erika, Federica e Soundofsilence.