Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Monte e Lago Pietra Quadra anello per Baita e Bivacco 3 Pizzi da Mezzeno

Monte e Lago Pietra Quadra anello per Baita e Bivacco 3 Pizzi da Mezze...

27-05-2023
Mezzeno (1595) – Baita 3 Pizzi (2095) – Lago Pietra Quadra (2100) – Monte Pietra Quadra (2356) – Lago Pietra Quadra (2100) – Bivacco 3 Pizzi (2100) – Mezzeno (1595).
10 Km. circa.
820 m. circa.
Em, Laura e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Tutto E, per escursionisti medi, tranne una breve paretina erbosa appena sotto la vetta, un po’ ripida e quindi EE, per escursionisti esperti.
da Genova in autostrada A7 fino a Milano, poi tangenziale ovest e quindi l’A4 Milano-Venezia fino all’uscita di Dalmine. A Dalmine si seguono le indicazioni per la Val Brembana e la si percorre fin oltre Moio de Calvi, per prendere quindi a destra per Roncobello. Continuiamo quindi fino a Roncobello, dove prendiamo il ticket (attualmente 2 euro), per continuare e percorrere la strada fino al suo termine in località Mezzeno, dove parcheggiamo.
dal parcheggio continuiamo per poche decine di metri, quindi troviamo un bivio, dove prendiamo a sinistra in salita, seguendo le indicazioni per il Monte Pietra Quadra. Si sale su carrareccia a tratti cementata, per giungere, a quota 1800 circa, ad un bivio, segnalato da cartelli, dove prendiamo a sinistra per il Monte Pietra Quadra, mentre a destra si va verso il Passo Mezzeno. Giungiamo quindi ad una piccola baita sulla sinistra, nei pressi della quale, sulla sinistra si trovino alcune piccole pozze\laghetti e, subito dopo, con una piccola deviazione a destra, troviamo un più grande laghetto. Poco più avanti troviamo una più grande baita, presso la quale vi è un bivio, dove prendiamo a destra per il Monte Pietra Quadra (sentiero 217), mentre a sinistra vi è il sentiero da cui torneremo per compiere un anello (segnavia punto rosso cerchiato di bianco – giro dei 3 Pizzi e anche Sentiero dei Roccoli), mentre ancora a sinistra ed un poco prima, troviamo il sentiero che scende verso Roncobello. Saliamo quindi fino verso la Baita 3 Pizzi, trovando a sinistra il bivio per la i 3Pizzi (cartelli), che ignoriamo per raggiungere l’omonima Baita, una piccola costruzione aperta in pietra, oltre la quale troviamo il Lago Pietra Quadra. Si costeggia quindi il lago verso destra, per continuare poi su chiara traccia che sale verso il Monte Pietra Quadra. Saliamo quindi il ripido sentiero fino in vetta e torniamo per la stessa via ma, poco prima di arrivare al Lago, si può deviare a sinistra per scendere ad un altro lago notato durante la salita. Dal nuovo lago si risale a destra un canale erboso e si raggiunge nuovamente il Lago Pietra Quadra, che costeggiamo a sinistra, per poi guadarne l’emissario e continuare sul sentiero segnato verso il Bivacco 3 Pizzi. Giunti in vista del Bivacco, subito prima di raggiungerlo, si prende il sentiero in discesa a sinistra, che scende ad un paio di laghetti separati da una ripa erbosa, Si continua quindi in discesa fino ad un prato sotto una rupe con sopra un riparo in pietra, dove troviamo un bivio segnalato da cartelli, dove prendiamo a sinistra il sentiero 272 per Mezzeno. Il nuovo sentiero risale moderatamente, alternando tratti di piano, fino a guadare il torrente Cresa, per poi giungere presso un piccolo laghetto con diga. Passiamo quindi sulla diga ed in breve giungiamo al bivio presso baita notato all’andata, da dove torniamo sui nostri passi fino al parcheggio.
gita carina, con alcuni laghetti, ma certo sarebbe risultata molto meglio se avessimo indovinato il momento del disgelo del Lago Pietra Quadra.
27-05-2023
Mezzeno (1595) – Baita 3 Pizzi (2095) – Lago Pietra Quadra (2100) – Monte Pietra Quadra (2356) – Lago Pietra Quadra (2100) – Bivacco 3 Pizzi (2100) – Mezzeno (1595).
10 Km. circa.
820 m. circa.
Em, Laura e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Monte e Lago Pietra Quadra anello per Baita e Bivacco 3 Pizzi da Mezzeno