Rifugio Rosalba anello per Direttissima e Sentiero delle Foppe dai Piani Resinelli

Rifugio Rosalba anello per Direttissima e Sentiero delle Foppe dai Pia...

07-06-2006
Piani Resinelli (1415) – Direttissima – Sentiero Giorgio – Colle Garibaldi (1824) – Rifugio Rosalba (1730) – Sentiero delle Foppe – Piani Resinelli (1415).
Erika e soundofsilence.
EE, per escursionisti esperti, per il tratto del Caminetto Pagani può essere utile imbrago e set da ferrata, gli altri tratti attrezzati sono facili.
Da Genova in autostrada fino a Milano, poi si prende la tangenziale ovest fino ad incrociare la A4 (Milano – Venezia), che si imbocca e si segue fino a Cinisello Balsamo, dove si prende la Superstrada (SS36) che si segue fino a Lecco, dove si prende per la Valsassina e e, arrivati a Ballabio, si gira a sinistra per i Piani Resinelli; giunti al grande parcheggio si può proseguire per via Locatelli, onde guadagnare un centinaio di metri di quota, fino all’esiguo piazzale, in parte sterrato e in salita, dove trovano posto una decina di macchine e vi sono i cartelli indicatori dei sentieri.
Dal parcheggio si prende il sentiero a sinistra col numero 8. Si incontra poi il bivio col la via normale (Cresta Cermenati) in corrispondenza di un arco naturale, dove occorre prendere a sinistra. Si continua quindi per i tratti attrezzati fino ad incontrare il bivio per il Canale dell’Angelina, subito dopo il quale si incontra quello con il Sentiero Giorgio, che imbocchiamo proseguendo dritti a sinistra. Il nuovo sentiero, con belle viste sul Gruppo del Fungo, ci porta fino al Colle Garibaldi, da dove prendendo a sinistra scendiamo in breve al Rifugio Rosalba. Da Rifugio Rosalba si prende il sentiero in discesa verso destra (nr. 9 – Sentiero delle Foppe) e lo si segue, ignorando il bivio a sinistra per il Sentiero dei Morti, che ne è una variante. Col Sentiero delle Foppe torniamo quindi ai Piani Resinelli, da dove risaliamo fino al parcheggio alto tramite Via Locatelli.
giro comunque bellissimo, anche se non siamo arrivati in vetta tutto il percorso è costellato di guglie fantastiche e del panorama sul Lago di Como.