Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Monte Aver dalla strada della Lombarda

Monte Aver dalla strada della Lombarda

Percorso Inedito
24-07-2022
Strada Colle Lombarda (2280) – Colle dei Morti (2477) – Cima Centrale Aver (2743) – Monte Aver (2745) – Colle dei Morti (2477) - Strada Colle Lombarda (2280).
5 Km. circa.
500 m. circa.
soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
E, per escursionisti medi, fino al Colle dei Morti, quindi EE (per escursionisti esperti) fino alle vette, non ci sono difficoltà, ma il pendio è ripido e, a tratti scivoloso, un po’ esposta la cima Centrale con gli ultimi metri dove possono essere utili le mani.
Da Genova fino a Savona sull’Autostrada dei Fiori, poi fino a Mondovì sulla Savona Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, poi, per Borgo San Dalmazzo e il Colle della Maddalena. Si segue la strada per il Colle fino al bivio per la Lombarda, che si imbocca sulla sinistra. Dopo 13 Km si incontra il bivio per il Santuario di Sant’Anna di Vinadio, qui prendiamo a sinistra per il Colle della Lombarda e raggiunto il primo lago d’Orgials alla sinistra della strada si prosegue ancora per circa 650 metri, quindi si parcheggia in un prato pochi metri a destra e sopra la strada, raggiungibile con pochi metri di sterrata.
dal parcheggio si scende alla strada e la si segue in salita per 70 metri circa, quindi si prende a sinistra la traccia con indicazioni per il Colle dei Morti. Si sale quindi su comodo sentiero segnato e dopo neanche 300 metri incontriamo un bivio destra (sentiero che al Colle Orgials) e, subito dopo, troviamo un primo lago a destra del sentiero, in questo caso purtroppo asciutto. Dopo ulteriori 300 metri incontriamo una pozza ad una ventina di metri a sinistra del sentiero, questa con ancora un po’ d’acqua e, poco dopo (100 metri) passiamo a sinistra di quello che dovrebbe essere un secondo lago, anche questo purtroppo asciutto. Continuiamo quindi fino al Colle dei Morti a quota 2480, dove troviamo un cartello indicatore e, tornando indietro una ventina di metri, possiamo notare a destra la scritta che indica il sentiero per il Monte Aver, che imbocchiamo verso destra. La salita è subito ripida ed a tratti un poco scivolosa, ma sempre chiara e ben segnata da numerosi ometti. Saliamo quindi superando un catasto di rocce che lasciamo sulla destra (volendo si può visitarlo) e, quindi, giungendo nei pressi del crinale tra la vera vetta, a destra, e la Cima Centrale a sinistra. Io mi sono recato prima alla Cima Centrale, seguendo la traccia che segue pressochè il crinale, percorrendo con un po’ di attenzione gli ultimi metri leggermente esposti. Sono tornato poi sui miei passi e continuato fino alla facile vetta del Monte Aver. Dalla vetta si torna sui proprio passi fino al parcheggio.
breve gita di mezza giornata che può essere ampliata scendendo dal Colle dei Morti ai Laghi di Aver e quindi risalendo al soprastante colle, dal quale si riscende alla strada un poco più in basso di dove si è parcheggiato. Limitandomi comunque alla gita fatta devo dire che non l’ho trovata particolarmente interessante, forse anche per i laghi asciutti, unico punto interessante la rocciosa cresta sommitale che porta alla vetta centrale.
Percorso Inedito
24-07-2022
Strada Colle Lombarda (2280) – Colle dei Morti (2477) – Cima Centrale Aver (2743) – Monte Aver (2745) – Colle dei Morti (2477) - Strada Colle Lombarda (2280).
5 Km. circa.
500 m. circa.
soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Monte Aver dalla strada della Lombarda