Lago e Passo Laroussa da Besmorello

19-08-2007
Ponte del Medico (1500) – Rifugio Migliorero (2125) – Passo Laroussa (2470) – Lago Laroussa (2440) – Lago Inferiore Ischiator (2080) - Ponte del Medico (1500).
Erika e soundofsilence.
Tutto E, per escursionisti medi.
Da Genova fino a Savona sull’Autostrada dei Fiori, poi fino a Mondovì sulla Savona Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, poi, per Borgo San Dalmazzo e il Colle della Maddalena. Si segue la strada per il Colle della Maddalena fino a 5 Km dopo Vinadio dove (localita Pianchè) si gira a sinistra Bagni di Vinadio. Raggiunta la località termale si prende a destra per Besmorello, lasciando a sinistra la strada per San Bernolfo. Si prosegue quindi con la strada si fa sterrata, ma in buono stato, fino al ponte del medico, subito dopo il quale parcheggiamo.
dal parcheggio proseguiamo dritti sulla sterrata fino alla prima curva, dove lasciamo a destra la strada per continuare dritti su sentiero segnato per il Rifugio Migliorero. Dopo 500 metri di sentiero, ad un bivio poco evidente, prendiamo a destra e subito ci riimmettiamo sulla sterrata, che seguiamo fin dopo il primo tornante, dove prendiamo il sentiero che la taglia, per giungere quindi ad un nuovo tornante dove troviamo un bivio (cartelli): a destra continua la sterrata (che useremo per tornare), mentre a sinistra imbocchiamo il sentiero Whimper, entrambi i percorsi portano comunque al Rifugio Migliorero dove siamo diretti. Giungiamo quindi alla bella Cascata del Pisciai, dopo la quale attraversiamo il torrente su un ponte solido, ma dall’aspetto poco rassicurante. Il sentiero Whimper riporta poi sulla sterrata con la quale arriviamo fin sotto al Rifugio Migliorero. Saliamo quindi sulla collinetta del Rifugio per visitarlo, quindi riscendiamo ai sottostanti Laghi, traversando l’istmo tra le due metà del Lago Inferiore d’Ischiator e, poco, dopo, imbocchiamo a sinistra per il Passo Laroussa. Seguiamo quindi il sentiero fino al passo e quindi riscendiamo di 200 metri di dislivello e quasi un Km di distanza, fino ad un bivio sulla sinistra che ci porta, risalendo quasi 200 metri, al lago Laroussa. Dal Lago torniamo quindi sui nostri passi al bivio, quindi, sempre sui nostri passi, al Lago Inferiore dell’Ischiator e, quindi, fino al parcheggio, magari variando il percorso dell’andata passando a sinistra del torrente.
Pittoresca e rilassante la passeggiata fino al Rifugio Migliorero col suo bel doppio lago, mentre la salita al Passo ed al Lago Laroussa non hanno aggiunto molto, meglio sarebbe stato probabilmente salendo al vicino Monte Laroussa dall’omonimo passo.