Colle della Guercia da San Bernolfo

11-08-2007
San Bernolfo (1670) – Rifugio de Alexandris Foches (1900) – Lago di San Bernolfo (Laus - 1935) – Colle della Guercia (2458) - Lago di San Bernolfo (Laus - 1935) - Rifugio de Alexandris Foches (1900) - San Bernolfo (1670).
11 Km. circa.
soundofsilence.
E, per escursionisti medi.
Da Genova fino a Savona e quindi all’uscita di Mondovì sulla Savona-Torino. Da Mondovì si prosegue verso Cuneo, passando per Pianfei; ci si dirige poi verso Boves, passando accanto, ma fuori di Cuneo e quindi a Borgo San Dalmazzo, dove si prende la strada per il Colle della Maddalena, che si segue fino a Vinadio. Giunti a Vinadio si prosegue ancora 5 Km fino alla deviazione sulla sinistra per Bagni di Vinadio, che si imbocca e si segue per giungere prima a Strepeis, poi Calleri e infine parcheggiare nel rettilineo prima dell’ultimo tornante precedente l’abitato di San Bernolfo.
Dal parcheggio si prende la sterrata sulla sinistra che, prima in leggera discesa, e poi in salita porta al Rifugio De Alexandris Foches. Dal Rifugio continuiamo e giungiamo in breve al Lago Laus, che ci lasciamo sulla sinistra, arrivando poco dopo ad un bivio, dove prendiamo a sinistra per il Colle della Guercia. Giunti al colle torniamo per lo stesso percorso.
Giro che indubbiamente andrebbe completato con la salita alla vicina Testa Rognosa della Guercia, ma che, nell’occasione, non ho avuto tempo di effettuare. Trovate comunque in altra pagina di questo sito descritta la salita alla Testa Rognosa, seppur però da un altro punto di partenza.