Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Cima Mercantour dal Pian della Casa

Cima Mercantour dal Pian della Casa

22-07-2015
Pian della Casa (1760) – Colle di Ciriegia (2550) – Lago Mercantour (2460) – Cima Mercantour (2775) e ritorno.
13 Km circa.
1450 m. circa.
Piera e Soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Direi praticamente tutto E, per escursionisti medi, la salita alla Cima Mercantour, pur a tratti su pietraia non è mai troppo ripida e i detriti non sono instabili.
Da Genova fino a Savona sull’Autostrada dei Fiori, poi fino a Mondovì sulla Savona Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, poi, per Borgo San Dalmazzo dove si prende per Entracque, Valdieri e la Valle Gesso. Al bivio con Entracque si prende a destra per Valdieri, da dove si prosegue per le Terme e, da qui, si continua per il Gias delle Mosche e, quindi, in parte su sterrata da fare con prudenza in alcuni tratti, si giunge al Pian della Casa, dove si parcheggia nell’ampio slargo disponibile.
Dal Pian della Casa si lascia subito sulla sinistra la sterrata e si prende il sentiero N15 che, passato subito un ponte, traversa in leggera ascesa l’ampio pianoro, per poi iniziare a salire più ripidamente. Dopo poco più di un Km incontriamo 3 bivi: due a destra verso il Colle e i Laghi di Fremamorta e uno a sinistra per il Rifugio Regina Elena; noi proseguiamo invece dritti iniziando a risalire uno sbarramento morenico per poi continuare sempre su pietraia fino al Colle Ciriegia, dove sorge anche una caserma. Dal colle si scendono 200 metri in territorio francese passando prima sulla destra del piccolo Lac de Cerise e, quindi, iniziando a risalire verso il più grande Lac du Mercantour. Si costeggia quindi il Lac du Mercantour sulla sponda destra e si attraversa la soprastante pietraia seguendo gli ometti di pietra fino a giungere a un colletto tra la nostra vetta e il Caire Negre du Mercantour; prendiamo quindi a sinistra, seguendo sempre gli ometti, e, in breve, arriviamo in vetta. Il ritorno avviene per il medesimo percorso.
Questa gita in effetti non mi è piaciuta moltissimo, sarà anche per il tempo non bello, ma non ho trovato in effetti alcuno spunto di particolare interesse, a parte le piacevoli sensazioni che comunque la montagna mi sa sempre regalare. Sono comunque sicuro di poter dire che è la gita meno interessante tra quelle che ho fatto in valle Gesso, una zona che invece amo moltissimo.
22-07-2015
Pian della Casa (1760) – Colle di Ciriegia (2550) – Lago Mercantour (2460) – Cima Mercantour (2775) e ritorno.
13 Km circa.
1450 m. circa.
Piera e Soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Cima Mercantour dal Pian della Casa