Lago della Rovina – San Giacomo di Entracque per il Colle Fenestrelle in traversata

Lago della Rovina – San Giacomo di Entracque per il Colle Fenestrell...

11-09-1994
Lago della Rovina (1540) – Rifugio Genova (2005) – Colle Fenestrelle (2463) – San Giacomo (1230).
18,8 Km circa, senza la visita al Rifugio Genova diventano 17,2 Km.
Gita GEB e sooundofsilence.
E, per escursionisti medi.
Da Genova fino a Savona sull’Autostrada dei Fiori, poi fino a Mondovì sulla Savona Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, poi, per Borgo San Dalmazzo dove si prende per Entracque, Valdieri e la Valle Gesso. Al bivio con Entracque si prende a sinistra per Entracque e poco dopo ancora a sinistra per San Giacomo. Si raggiunge quindi la diga della piastra e, quindi, si prende a destra per il Lago della Rovina, dove si parcheggia. Trattandosi però di una traversata occorre lasciare in precedenza un secondo mezzo a San Giacomo, che si raggiunge prendendo invece a sinistra in corrispondenza del bivio dopo il Lago della Piastra.
dal parcheggio vi sono due sentieri che salgono al Rifugio Genova, uno più diretto a destra, mentre noi abbiamo preso quello più lungo e più facile a sinistra. I due sentieri si ricongiungono poco prima di giungere al Lago Chiotas, superato il quale si può prendere a destra per il Rifugio Genova, mentre continuando a sinistra si sale direttamente al Colle Fenestrelle. Giungi al Colle si scende sull’unico sentiero fino a raggiungere il sentiero di fondovalle, che imboccato verso sinistra, porta, con un lungo percorso alla sinistra del torrente Gesso, fino a San Giacomo.
gita interessante con alcuni bei laghi, ma che potrebbe essere completata con la salita alla vicina Punta Fenestrelle, dall’omonimo colle.
11-09-1994
18,8 Km circa, senza la visita al Rifugio Genova diventano 17,2 Km.
Gita GEB e sooundofsilence.