Cima Fremamorta anello per i Laghi dal Gias delle Mosche

25-06-2011
Gias delle Mosche (1595) – Laghi Fremamorta – Colle Fremamorta (2615) – Cima Fremamorta (2731) - Colle Fremamorta (2615) – Laghi Fremamorta – Pian della Casa (1745) – Gias delle Mosche (1595).
19,7 Km.
Soundofsilence.
E, per escursionisti medi, anche il sentiero per giungere in vetta, pur in ambiente di alta montagna, è sempre facile ed evidente. Con neve può essere necessario portare attrezzatura invernale, soprattutto i ramponi.
Da Genova fino a Savona sull’Autostrada dei Fiori, poi fino a Mondovì sulla Savona Torino. Da Mondovì si segue per Cuneo e, poi, per Borgo San Dalmazzo dove si prende per Entracque, Valdieri e la Valle Gesso. Al bivio con Entracque si prende a destra per Valdieri, da dove si prosegue per le Terme e, da qui, si continua per il Gias delle Mosche dove si parcheggia.
Dal Gias delle Mosche si prende verso nord il sentiero segnato per i Laghi di Fremamorta, in leggera discesa verso il torrente. Traversato il torrente il sentiero inizia la lunga salita verso i laghi. Si giunge così al primo lago di Fremamorta (Lago Sottano) e si prosegue verso sinistra fino al Lago Mediano e, quindi, attraversata una zona ricca di fortificazioni si scende ai 2 laghi superiori di Fremamorta. Si passa tra i 2 laghi e si prende il sentiero a sinistra per il Colle di Fremamorta. Dal Colle si va a destra per la vetta e si ritorna sui propri passi fino alla caserme soprastanti il maggiore dei due laghi superiori; qui, andando in cima all’elevazione su cui sono poste le rovine si trova il bivio per il Pian della Casa che si segue verso destra. Il sentiero compie un lungo traverso verso nord fino ad incrociare il sentiero in discesa dal lago mediano; all’incrocio si prende a destra e si segue il sentiero che, stavolta, compie un lunghissimo traverso verso sud-est fino ad incrociare i sentieri in discesa dal Colle Fremamorta e dal Colle Ciriegia e, quindi, a scendere più rapidamente verso il Pian della Casa. Dal Pian della Casa si prosegue sulla sterrata per 2,5 Km. fino al Gias delle Mosche.
Sempre bellissima la zona di Fremamorta, una delle mie preferite nelle Alpi Marittime, anche se il giro attraverso il colletto di Bresses e, soprattutto il Prefouns, è sicuramente il mio preferito, anche questo, soprattutto col lago sotto il colle di Fremamorta ancora semi-ghiacciato, vale sicuramente la gita, sia per tutti i numerosi e splendidi laghi che per il panorama di vetta, non solo sul vicino Argentera.