Castellermo (Peso Grande) da Colla d’Onzo

28-05-1992
Colla d’Onzo (865) – San Calogero (1010) – Castellermo (1087) – Circo du Barei (1000) – San Calogero (1010) – Colla d’Onzo (865).
Flavio, Marisa, Guglielmo, Erika e soundofsilence.
E. per escursionisti medi, tutto, tranne la visita al Circo du Barei, EE, per escursionisti esperti, perché la cresta percorsa è un poco esposta.
Da Genova in autostrada A10 fino ad Albenga, dove prendiamo la SP21 per Vendone che seguiamo fino a Borgo di Curenna, dove imbocchiamo la strada segnata da un cartello recante la scritta “area picnic Castellermo”. La strada dopo un Km diventa sterrata e, negli ultimi anni è decisamente peggiorata, quindi può essere consigliabile fermarsi prima della Colla d’Onzo.
Dalla Colla d’Onzo si segue la X rossa fino in vetta passando prima per i bei prati dove giace la Chiesa di San Calogero. Dalla vetta, tramite una forcella si può raggiungere l’altra vetta a nord leggermente più bassa, ma dove si trova la croce. Per il Circo du Barei si percorrono a ritroso dalla vetta un’ottantina di metri e si imbocca la deviazione a destra nel bosco, appena finito il tratto ripido di discesa e il sentiero spiana un po’. La traccia è appena visibile ma, dopo poco, ci si ritrova in vista dei torrioni a conferma di essere nel posto giusto. Da qui si può esplorare un poco la cengia sulla destra che consente di variare i punti di vista o percorrere la cresta di fronte a cui i torrioni si appoggiano nella seconda parte. La cresta è interrotta da una forcella, raggiungibile direttamente con un passo di primo grado non esposto o aggirando la prima parte della cresta su tracce a sinistra. Vale la pena di percorrere la seconda parte della cresta per arrivare praticamente a ‘toccare’ i torrioni, facendo però attenzione ad almeno un passo esposto, magari evitabile ravanando un po’ contro un alberello. Il ritorno avviene per la stessa via.
Via più breve per raggiungere il magnifico Castellermo, che consente così di esplorare i torrioni del circo du Barei, come spiegato qui e, più dettagliamente, in altre pagine di questo sito.
28-05-1992
Flavio, Marisa, Guglielmo, Erika e soundofsilence.