Bric Mindino da Colla Casotto

18-12-2010
Colla Casotto (1395) – Bric Mindino (1879) – Colla Casotto (1395).
10,5 Km circa A/R.
490 m circa.
Lusciandro, Maury76 e Soundofsilence.
E, per escursionisti medi, anche con la neve le difficoltà non aumentano granchè data la scarsa pendenza e l’ampiezza della traccia; qualche problemino in più in caso di ghiaccio, ma, salvo casi eccezionali, si riesce a salire anche senza ramponi, data l’ampiezza del pendio che permette facilmente di evitare eventuali punti critici.
Da Genova in autostrada fino a Savona e poi con la Savona-Torino fino a Ceva. Da Ceva seguire la Sp428 per Garessio e quindi, giunti a Garessio, si svolta a destra sulla sp178 per Valcasotto e Pamparato e la si segue fino alla Colla di Casotto dove si parcheggia.
Dal Parcheggio si imbocca un’ampia sterrata sulla destra (con cartello in legno che indica per il Bric Mindino). Dopo poche decine di metri si arriva a un primo bivio: la sterrata di sinistra è più breve e ripida, quella di destra più lunga e dolce ma si ricongiungono dopo oltre un Km e mezzo seguendo quella di destra. Dopo 500 metri vi è un nuovo bivio dove occorre prendere a sinistra. Si prosegue quindi sulla sterrata (volendo vi sono alcune scorciatoie che permettono di abbreviare discretamente, visto che la strada è ben poco pendente) fino a giungere in vista del panettone di vetta sormontato da un’enorme croce. Da qui vari percorsi più o meno diretti, ma tutti a vista, consentono di raggiungere facilmente la cima.
State tranquilli, almeno qui parlo della gita… Un monte da fare sicuramente in inverno: con la neve e con l’aria limpida delle fredde giornate invernali, altrimenti c’è poco da vedere… La salita è tutta su una noiosa sterrata, la vetta, invece offre un bel panorama sulle Alpi Liguri della Val Tanaro e sul Monviso, ma niente di più.
18-12-2010
Colla Casotto (1395) – Bric Mindino (1879) – Colla Casotto (1395).
10,5 Km circa A/R.
490 m circa.
Lusciandro, Maury76 e Soundofsilence.