Rocca Barbena anello dalla Sella Alzabecchi

26-09-1992
Sella Alzabecchi (695) – Colle Banco (939) – Rocca Barbena (1141) – Colle Scravaion (850) – Colletto Sebanco (939) – Sella Alzabecchi (695).
7,8 Km circa.
Giuliana e soundofsilence.
EE, per escursionisti esperti, il ripido bosco che porta alla vetta, tutto il resto E, per escursionisti medi.
Da Genova con l’A10 fino all’uscita di Borghetto Santo Spirito, poi si prende la provinciale per Bardineto (Sp60) e la si segue fino alla Sella Alzabecchi, 2,2 Km circa prima del Giogo di Toirano e 2,9 Km dopo il rudere dell’Ex discoteca Domina (posizionata appunto a dominare la vallata) e che si può riconoscere anche perché a sinistra si diparte una sterrata.
dalla Sella imbocchiamo la sterrata a sinistra della strada e la seguiamo per oltre 100 metri, per lasciarla quindi a sinistra e proseguire su sentiero fino al Colle Banco, dove prendiamo a sinistra il sentiero che sale verso la Rocca Barbena. Dalla vetta scendiamo sull’altro versante (ovest) per un ripido bosco, seguendo il segnavia 3 bolli rossi, che ci porta fino alla strada poco sotto sopra il colle Scravaion, quindi continuiamo su asfalto fino al colle e ancora 130 metri oltre, per prendere quindi a destra l’alta via dei monti liguri, che imbocchiamo. Con l’AVML quindi torniamo fino al Colle Banco, dove scendiamo sui nostri passi fino alla Sella Alzabecchi.
giro fatto per allungare il breve anello dal Colle Scravaion, ma che non aggiunge nulla, se non lunghezza e dislivello. La Rocca Barbena è comunque una bellissima montagna, con i suoi pinnacoli di roccia a sud e la sua parete verticale a nord, purtroppo dal sentiero normale si riesce a vedere meno di quello che si vorrebbe, consiglio quindi anche di leggere, su questo sito, la descrizione della salita dal versante sud.