Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Ponte Tanarello da Pornassino

Ponte Tanarello da Pornassino

16-10-2005
Pornassino (905) – Ponte Tanarello (1050) – Pornassino (150).
12 Km. circa.
150 m. circa.
soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Tutto E, per escursionisti medi (forse anche T, per turisti, dato il modesto dislivello), tranne la discesa nel torrente che avevo effettuato all’epoca, che è EE, per escursionisti esperti.
Da Genova fino a Savona e quindi all’uscita di Ceva sulla Savona-Torino. Da Ceva si prende per Garessio, Ormea e Colle di Nava. Raggiunta Ormea si continua verso il Colle di Nava. Giunti a Ponte di Nava, invece di svoltare sulla ss28 per il colle, si prosegue dritti per Viozene sulla sp154. Si prosegue quindi per tale strada per circa 5,5 Km, fino alla confluenza del Tanarello nel Negrone\Tanaro (da qui il torrente cambia nome), dove troviamo un grandissimo parcheggio e parecchi tavoli picnic sulla sinistra, segnalati anche da cartelli e qui parcheggiamo.
dal parcheggio imbocchiamo la sterrata sulla sinistra che subito scavalca il Torrente Negrone su un ponte. Superato il ponte la sterrata corre parallela al torrente per poco più di 100 metri, quindi gira a destra e si addentra nella Val Tanarello, si prosegue quindi sul sentiero a destra del Tanarello per oltre 5,5 Km, fino a giungere al Ponte Tanarello, da cui si torna indietro per la stessa via.
Molto difficile a distanza di tanti anni ricostruire il percorso fatto, non avendo a disposizione né traccia GPS, né descrizione e, quindi, non sono affatto sicuro che il ponte da me raggiunto sia effettivamente il Ponte Tanarello e non un altro ponte su un affluente dello stesso, le foto non mi hanno dato alcuna certezza nel dirimere la questione. Oltre a questo la gita era stata fatta per raggiungere un ponte di roccia nell’alveo del Tanarello, ponte di roccia in effetti raggiunto, come testimoniano le foto, ma che non so dire in che punto del Tanarello si trovi, l’unica è aguzzare gli occhi percorrendo il sentiero e cercare una via di discesa, io non ricordo altro. Detto questo si tratta in definitiva di un facile passeggiata che fatta in autunno offre la vista su bei boschi colorati, che magari può essere ampliata salendo alla Grotta Cornarea, come descritto in altra pagina di questo sito.
16-10-2005
Pornassino (905) – Ponte Tanarello (1050) – Pornassino (150).
12 Km. circa.
150 m. circa.
soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Ponte Tanarello da Pornassino