Cima Ciuaiera da Cascine

11-12-2011
Cascine (1217) – Colla dei Termini (2016) – Cima Ciuaiera (2180) – Colla dei Termini (2016) – Cascine (1217).
14,5 Km circa.
Aldo51, Maury76 e soundofsilence.
E, per escursionisti medi, quasi T, per turisti, se non fosse per il dislivello e la salita alla cima dalla Colla dei Termini senza traccia.
Da Genova in autostrada fino a Savona e poi con la Savona-Torino fino a Ceva. Da Ceva seguire la Sp428 per Garessio e quindi fino ad Ormea, dove nel centro del paese si prende la deviazione a destra per Cascine. I cartelli indicatori aiutano, nonostante vari bivi, ad arrivare a destinazione al paese di Cascine, subito sopra il quale ci sono (ridotte) possibilità di parcheggio. Si può eventualmente continuare sulla strada che, da qui, diventa sterrata, per altri 3 Km dove c’è più ampia possibilità di parcheggio, molti si fermano qua.
Dal parcheggio si segue la sterrata (volendo conviene tagliare il primo lungo tornante salendo per le fasce soprastanti dove lo si ritiene più opportuno) fino a dove si incontra un tratto cementato: qui conviene prendere a sinistra una lieve traccia che permette di saltare 3 tornanti e si ricongiunge alla sterrata in corrispondenza di una cisterna. Dalla cisterna si segue la sterrata per circa 400 metri, dove si incontra un bivio: si prende per pochi metri la sterrata di destra e subito si taglia a sinistra su una traccia appena visibile che risale i prati soprastanti. Si prosegue dritti verso nord, parallelamente a un piccolo rio, fino a incrociare una carrareccia, che si imbocca verso sinistra e che si segue fino a sbucare nuovamente sulla sterrata, in corrispondenza di un cartello che segnala il sentiero per l’Antoroto. Si lascia il sentiero a destra e si prosegue sulla sterrata verso sinistra; si continua quindi sulla sterrata fino alla Colla dei Termini, tagliando, eventualmente i tornanti, ove possibile, se si vuole abbreviare il percorso. Dalla Colla dei Termini si prende a destra e si risale il pendio erboso a vista, fino a giungere sulla Cima Ciuaiera, segnalata da una croce con scritta. Il ritorno avviene per la stessa via. Nota: in realtà è probabile che il percorso più breve, e anche segnato, sia un altro: poco prima del primo tornante della sterrata vi è un bivio con un'altra sterrata che se si imbocca (sulla sinistra), suppongo si trasformi presto in sentiero e porti decisamente più brevemente, pooche decine di metri dopo (a nord-ovest) del cartello segnante il sentiero per l’Antoroto; in effetti da qui abbiamo visto provenire dei segnavia, ho usato comunque il condizionale perché non ho mai percorso questo, che, probabilmente, è il sentiero ufficiale, anche per l’Antoroto.
sinceramente posso dire ben poco avendo visto quasi nulla, data la nebbia che ci ha avvolto per quasi tutto il percorso: solo qualche bella vista dalla sterrata sul Pizzo d’Ormea e nient’altro, tanto più che il pezzo interessante della gita, soprattutto per me che avevo comunque giù percorso la sterrata per andare all’Antoroto, doveva essere la cresta Ruscarine-Ferrarine fino al Pizzo, alla quale, però, abbiamo rinunciato data la visibilità nulla. Sicuramente tornerò.
11-12-2011
14,5 Km circa.
Aldo51, Maury76 e soundofsilence.