Monte Pietravecchia anello per il Sentiero degli Alpini dalla Colla Melosa

Monte Pietravecchia anello per il Sentiero degli Alpini dalla Colla Me...

27-05-2006
Colla Melosa (1560) – Fontana Italo (1655) – Sentiero degli Alpini – Passo Incisa (1684) – Passo della Valletta (1895) - Pietravecchia (2039) - Fontana Italo (1655) - Colla Melosa (1560).
12,6 Km circa.
Erika e soundofsilence.
EE, per escursionisti esperti, il sentiero degli alpini, per qualche tratto attrezzato e ripido, ma soprattutto la salita al Passo dell’Incisa, dopo le recenti frane, su terreno ripido ed instabile, tutto il resto E, per escursionisti medi.
Da Genova fino all’uscita di Arma di Taggia sull’autostrada A10. Da Arma di Taggio proseguiamo brevemente in direzione est per svoltare quindi a sinistra per Taggia e Badalucco. Risaliamo quindi la Valle Argentina, toccando le due località appena citate e quindi continuiamo fino a Molini di Triora, dove prendiamo a sinistra per Colla Langan (indicazioni anche per Pigna). Giunti al Colle continuiamo sulla destra in salita verso Colla Melosa. Giunti quindi in vista del Rifugio Allavena, lo lasciamo a sinistra, e continuiamo su qualche metro fino a che la strada non diventa sterrata, e parcheggiamo in uno slargo sulla destra.
dal parcheggio continuiamo sulla sterrata e dopo 500 metri circa troviamo sulla sinistra il bivio per il “Sentiero degli Innamorati”, che possiamo anche imboccare, ma, nell’occasione invece abbiamo proseguito sulla sterrata. Altri 800 metri quindi di sterrata e si arriva ad una fontana in un tornante, qui lasciamo la sterrata che prosegue verso il Rifugio e il Monte Grai, e prendiamo a sinistra il sentierino segnalato che va verso il Sentiero degli Alpini. Affrontiamo quindi alcuni saliscendi per superare un paio di solchi torrentizi asciutti e, quindi, dopo poco più di 500 metri giungiamo ad un bivio segnalato, dove dobbiamo prendere a sinistra in discesa, lasciando a destra il sentiero per il Passo della Valletta, dal quale torneremo. Scendiamo quindi verso il Sentiero degli Alpini e, dopo poco più di un Km. giungiamo ad una nuova fontana, presso la quale si diparte il sentiero alto del Pietravecchia; noi continuiamo invece sul Sentiero degli Alpini e ci avviciniamo ai suoi tratti più caratteristici. Superati quindi vari saliscendi intagliati nella roccia, giungiamo in vista del Passo dell’Incisa. La salita al passo inizia su un tratto di sentiero rovinato dalle frane, in cui prestare attenzione a non scivolare, e quindi riprende sulla strada militare. Pochi metri prima del passo si diparte a sinistra la continuazione del Sentiero degli Alpini sul versante sud del Toraggio, ora interrotta da una grande frana. Giunti al Passo dell’Incisa imbocchiamo l’Altavia dei monti liguri verso destra e saliamo fino al Passo della Valletta, dove continuiamo per pochi metri a destra, sempre sull’Altavia, per imboccare quindi a destra il sentiero (in realtà è praticamente una strada) che sale in vetta al Pietravecchia. Giunti in vetta torniamo sui nostri passi sull’altavia, che imbocchiamo verso destra. Pochi metri ancora sull’altavia e quindi, quando questa gira a sinistra, noi proseguiamo dritti, giungendo dopo poco meno di 600 metri ad un bivio: sulla sinistra ci si ricollega alla sterrata che collega la Colla Melosa al Monte Grai (opzioni più lunga di ritorno), mentre noi continuiamo a destra. Dopo oltre 600 metri da questo bivio, ne troviamo un altro, dove prendiamo a sinistra (a destra si tornerebbe sul Sentiero degli Alpini), giungendo in breve alla Fontana Italo (attraverso qualche passo attrezzato, se ricordo bene), da dove imbocchiamo la sterrata verso destra in discesa e torniamo sui nostri passi al parcheggio.
la prima parte del Sentiero degli Alpini è sicuramente la parte più interessante del giro, la vetta, raggiunta praticamente con una sterrata non da molto l’idea di dove ci si trova.