Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Rio Torsero da Peagna

Rio Torsero da Peagna

Percorso Inedito
05-03-2010
Peagna (85) - Rio Torsero (80) – Peagna (85).
1,6 Km circa.
non rilevante.
Maury76 e Soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
EE, per escursionisti esperti, il Rio Torsero vista l’assenza di traccia e il rischio di scivolare.
si parte da Via dei Pozzi a Peagna di Ceriale, si tratta di una traversa di via Nuova di Peagna che si imbocca sulla sinistra 80 metri dopo l’incrocio con l’autostrada venendo dal mare. Dopo 70 metri. Via dei Pozzi si divide in due e occorre prendere il ramo di sinistra che si percorre per 200 metri fino all’inizio di una breve sterrata; qui si può parcheggiare.
si segue la sterrata fino al cancello in fondo alla stessa e si entra da un’apertura a lato della recinzione, si scende al torrente e, quindi, si percorre alla meglio l’alveo dello stesso fino alla cascata che sbarra la strada. Il ritorno avviene per la stessa via.
sicuramente una delusione vedere quanta differenza c’è tra il dire e il fare… Ancora pochi giorni fa leggo sulla rivista della sezione Ligure del CAI un articolo che tesse le lodi di questa zona che dovrebbe essere protetta e tanto particolare e mi sorge spontanea una domanda, ma ci sono stati prima di scrivere l’articolo? La zona versa in uno stato di abbandono totale ed è invasa di vegetazione e spine e non c’è un sentiero percorribile per renderla fruibile e solo l’assoluta secca del torrente ci ha permesso la visita… Per non parlare poi dei fossili, e come potrei d’altronde, visto che non ce ne sono più, ma questa, sicuramente, non è colpa delle istituzioni, ma è colpa nostra, che, spesso, sappiamo fruire della natura solo saccheggiandola e fregandocene di chi viene dopo di noi…
Percorso Inedito
05-03-2010
Peagna (85) - Rio Torsero (80) – Peagna (85).
1,6 Km circa.
non rilevante.
Maury76 e Soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Rio Torsero da Peagna