Rocca di Corno anello per Valle Frassini e Arma delle Manie da Verzi

10-11-1991
Verzi (135) – Rocca di Corno (306) – Ciappo del Sale (330) - Valle dei Frassini - Ponte Sordo (150) - Ponte delle Voze (140) – Grotta Pian Ciliegio (195) – Arma delle Manie (255) – Arma delle Fate (240) – Verzi (135).
Giuliana e soundofsilence.
EE, per escursionisti esperti la salita alla Rocca di Corno, che presenta tratti ripidi attrezzati con corda. Tutto il resto E, per escursionisti medi.
Da Genova in autostrada fino a Spotorno. Da Spotorno si prende a destra la SP8 per Tosse e Vezzi Portio. Giungiamo quindi alla località Tosse e la attraversiamo, superiamo cartelli indicanti località Vezzi Portio e Magnone e quindi giungiamo a un bivio con indicato a destra per San Giorgio e San Filippo, mentre noi prendiamo a sinistra per Portio, Finale e Noli. Dopo 300 metri incontriamo un altro bivio, dove prendiamo a destra per Portio e Finale Ligure, lasciando a sinistra la strada per le Manie (indicazioni anche per Voze e Noli). Poco meno di 3 Km di discesa e raggiungiamo la strada di fondovalle che imbocchiamo verso sinistra. Seicento metri ancora e tralasciamo sulla destra il bivio per Boragni e Orco continuando invece dritti, dopo 700 metri superiamo la Pizzeria Cornei e la contigua località Ponte Cornei, quindi proseguiamo per altri 2 Km, fino a trovare a sinistra il bivio per Verzi, che imbocchiamo. Giunti a Verzi si prosegue per la Val Ponci su strada sterrata e che percorriamo fino ad uno slargo dove ci si parcheggia.
dal parcheggio prendiamo il sentiero a sinistra, segnato rombo rosso vuoto, che seguiamo superando vari tratti attrezzati, fino al bivio a destra per la vetta che imbocchiamo. Giunti in vetta torniamo sui nostri passi fino al bivio e continuiamo dritti sul rombo rosso ignorando un paio di deviazioni a destra (la seconda delle quali, per la Valle dei Frassini, imboccheremo al ritorno), quindi, dopo poco più di 250 metri dal secondo bivio, lasciamo a sinistra il bivio per la Rocca degli Uccelli e, poco dopo, giungiamo al Ciappo del Sale. Dal Ciappo torniamo indietro al bivio per la Valle Frassini e lo imbocchiamo verso sinistra, scendendo quindi fino al sentiero di fondovalle della Val Ponci, che imbocchiamo verso sinistra. Passiamo quindi i resti di un primo ponte romano (Ponte Sordo) e subito dopo arriviamo al secondo, il Ponte delle Voze, in corrispondenza del quale prendiamo a destra il sentiero che sale verso le Manie, segnato con due quadrati rossi. Dopo 900 metri circa, una breve deviazione a destra consente di visitare la chiusa grotta (per scavi archeologici) di Pian del Ciliegio, quindi riprendiamo a salire seguendo la sterrata sempre segnata con 2 quadrati rossi, con la quale arriviamo nei pressi dell’Arma delle Manie, che visitiamo, per poi imboccare la stretta stradina asfaltata che seguiamo fino a giungere alla più larga strada proveniente da Spotorno, che imbocchiamo verso destra. Seguiamo quindi la strada asfaltata per circa un km, per imboccare quindi a destra il sentiero che scende verso l’Arma delle Fate. Scendiamo quindi all’Arma delle Fate e quindi in breve alla Val Ponci, subito prima del Ponte delle Fate, ed imbocchiamo la sterrata verso sinistra e, in breve, torniamo al parcheggio.
giro che rimane piuttosto in superficie seguendo solo i sentieri segnati, ma che comunque permette di apprezzare la bellezza dell’ambiente, soprattutto la splendida Rocca di Corno e la misteriosa Valle dei Frassini; interessanti reperti poi i Ponti Romani e le incisioni del Ciappo del Sale.