Il messaggio è stato inoltrato correttamente!


 - 

Rocca di Perti da Cianassi

Rocca di Perti da Cianassi

17-01-2004
Cianassi (220) – Grottino Bric della Croce (310) – Rocca di Perti (398) e ritorno.
1,550 km.
200 m. circa.
Erika, Laura, Andrea e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
E, per escursionisti medi, anche se qualche passaggio è un po’ ripido.
Da Genova in autostrada fino all’uscita di Finale Ligure. Dallo svincolo ci si immette sulla sp490 che si imbocca verso sinistra in discesa verso il mare. Dopo 1,5 Km circa si prende a sinistra per Finalborgo e si gira immediatamente nuovamente a sinistra di fronte alla porta del borgo per continuare sulla sp17 in direzione parallela e opposta alla sp490 appena percorsa. Dopo 2 Km. circa imbocchiamo una stretta stradina in salita sulla destra (Indicazioni x Osteria Castel Gavone e Azienda Turistica 5 Campanili). Percorriamo la predetta stradina per circa 1,5 Km arrivando quindi alla Chiesa di Perti, subito prima della quale troviamo un cartello divieto di circolazione ai non residenti, al quale non dobbiamo fare caso, in quanto tutti proseguono oltre e non vengono date multe. Si prosegue quindi sulla stretta stradina asfaltata per circa 1,5 Km dalla chiesa, fino a giungere in vista di un ampio parcheggio sterrato sulla destra, dove lasciamo la macchina.
dal parcheggio imbocchiamo il sentiero sulla sinistra segnato con 3 palle rosse, che seguiamo procedendo dritti verso sud-est fino a raggiungere il caratteristico Grottino del Bric della Croce, dove si gira a destra, continuando a seguire i 3 bolli rossi, per giungere quindi alla croce di vetta. Il ritorno avviene sullo stesso percorso, ma è pure possibile fare un anello continuando dalla vetta in discesa per la Via del Purchin, con la quale si torna alla grotticella, da dove si segue il percorso dell’andata.
breve giro di mezza giornata con visita a simpatica grotticella lungo il percorso, e panorama di vetta a strapiombo sulla Gallinara, ma, indubbiamente la Rocca di Perti può offrire molto di più esplorandola meglio, questo è più che altro un giro adatto ai bambini, che si divertiranno nella piccola grotta.
17-01-2004
Cianassi (220) – Grottino Bric della Croce (310) – Rocca di Perti (398) e ritorno.
1,550 km.
200 m. circa.
Erika, Laura, Andrea e soundofsilence.
Scarica la traccia Gps
Torna all'escursione

Rocca di Perti da Cianassi